Buongiorno a tutti,
chiedo consiglio per un problema che sto avendo con la mia connessione Tiscali su OF (2.5Gbit/500Mbit).
Da poco più di un mese, in maniera abbastanza randomica durante la giornata mi ritrovo senza connessione o così sembra, il risultato è che anche se il device con cui sono connesso mi "conferma" che ho internet (PC/Smartphone) la connessione non va, questo dura mediamente 15/20 secondi, ci sono giornate in cui sembra (non sono sempre a casa) non succedere, in giornate invece succede 3/4 volte di fila nell'arco di 30 min, questo accade sia in Wi-fi che in LAN.
Ho il dubbio che possa essere packet loss perchè dura quella manciata di secondi e anche perchè i device mi indicano che sono ancora connesso anche se non navigo.
Ho staccato/disconnesso tutti i device in casa, lasciando solo il mio smartphone in wi-fi e il mio PC in LAN, per isolare, ma il problema persiste.
L'unica coincidenza e che sembra che questa problematica sia iniziata con il caldo, però ho già cambiato router, fino a due settimane fa stavo usando un Mercusys Halo H90X, che ho staccato e ho lasciato solo lo ZTE H6645P V2 di Tiscali ma sto continuando ad avere lo stesso problema, l'ONT è lo ZTE F6005 (quello squadrato) è appoggiato a terra, e la stanza dove sono entrambi posizionati è, da quando fa caldo, mantenuta fresca con l'aria condizionata.
Mi sono segnato alcuni orari per capire se era una cosa sistematica, ma sono totalmente differenti fra loro.
Cosa può essere?
C'è qualche passaggio, test, accortezza che potrebbe risolvere prima di dover contattare Tiscali?
Grazie a tutti