als03 Ciao a tutti apro questa discussione per avvisare, tutti gli utenti che utilizzano il sito di fibercop per le loro consultazioni che la gestione del sito è stata modifica. Da ora infatti non è più possibile vedere pallini verdi sulla mappa ma solo le offerte della linea disponibile a quell'indirizzo. Inoltre volevo aggiungere se è consentito da parte degli admin @Hadx , vorrei condividere qui con voi un script che ho creato per verificare se la ftth è disponibile o meno a un determinato indirizzo. Fibercop ha cambiato anche il modo di gestire la richiesta di verifica degli indirizzi, quindi è stato più semplice creare lo script rispetto a prima
Hadx als03 Inoltre volevo aggiungere se è consentito da parte degli admin @Hadx , vorrei condividere qui con voi un script(che caricherò su github) che ho creato per verificare se la ftth è disponibile o meno a un determinato indirizzo. Se non fa cose strane e/o utilizza servizi non pubblici o che vietano tali utilizzi procedi pure
ZeroFibra als03 Da ora infatti non è più possibile vedere pallini verdi sulla mappa Per la mappa con questo link basta fare verifica un altro indirizzo, il dubbio è se lo aggiorneranno
als03 Hadx si usa solo le robe ufficiali di fibercop, ovvero fa solo la richiesta alla loro API. Incollo lo script direttamente qui come citazione cosi ogni utente può vedere con i suoi occhi come si comporta import requests import schedule import time import sys def check_ftth(cod_address): r=requests.get(cod_address) if r.status_code==200: response=r.json() stato = response.get("statoFtth", "") try: if stato == "NO": return "FTTH NON DISPONIBILE" elif stato == "ATTIVO": return "FTTH DISPONIBILE" sys.exit(0) else: print(f"FTTH: {stato}") except ValueError: return "Internal Error" def main(): cod_address = "https://copertura.fibercop.com/marketspace/addresses/coverage?codiceTopCliente=CODICE_INDIRIZZO" print(check_ftth(cod_address)) schedule.every().day.at("13:00").do(check_ftth) #fa una richiesta GET ogni giorno alle 13 (lo script deve rimanere attivo) while True: schedule.run_pending() time.sleep(60) # controlla ogni 60 secondi if __name__ == "__main__": main() ISTRUZIONI Aprire il debug di chorme o di qualsiasi browser Digitare in maiuscolo l'inidirizzo come segue: VIA , NOME DELLA VIA, NUMERO CIVICO, COMUNE , CITTÀ Premere sul bottone per la verifica dell'indirizzo Trovare questa corrispondenza, e aprirla in nuova nuova scheda: https://copertura.fibercop.com/marketspace/addresses/coverage?codiceTopCliente=CODICE_INDIRIZZO Copiare il numero alla fine dell'url e incollarlo nello script alla fine dello stesso url di fibercop ovvero dove è scritto CODICE INDIRIZZO
Aperock als03 Ho provato a guardare, per curiosità, il nuovo sito. Al mio indirizzo risulta copertura solo di 5 operatori (tra l'altro a me sconosciuti a parte 4ALL): Non capisco il senso di mostrare solo queste offerte che poi magari, gente che non lo sa, pensa che questi 5 siano i soli a potergli offrire il servizio (attualmente ho Dimensione e priva avevo Tim). Insomma non mi sembra che abbiano fatto una gran bella modifica 😆
Heavy Aperock Non capisco il senso di mostrare solo queste offerte che poi magari, gente che non lo sa, pensa che questi 5 siano i soli a potergli offrire il servizio (attualmente ho Dimensione e priva avevo Tim). Perche siamo gli unici operatori che hanno inserito le offerte? è responsabilità degli operatori inserire le offerte, (cosi come su Open Fiber), non è l'operatore wholesale che le inserisce ma siamo noi operatori, tramite l'apposito portale, sia su OF che qui su FC. Tra l'altro, cosi come su OF, la comparsa delle offerte dipende anche dal fatto che l'operatore venda nella tua zona
als03 Aperock a quanto pare lo hanno aggiornato ieri, ma da qualche giorno già il form per le mail dava problemi, quindi presumo che era per questo motivo. Comune il programma dice solo se sei coperto o no, infatti tu risulti Coperto. All'interno della pagina sta un valore che dice ftth: no oppure ftth attivabile. Ho creato questo programma per comodità e dare una mano a qualche utente in attesa del completamento dei lavori della ftth Aperock più che altro era comodo per vedere la zona in cui lavoravano, io avrei messo una sezione apposita per le offerte. Questa cosa mi ha un pò deluso ☹️
Andrea786 Aperock stessa schermata anche a me , a me tra l altro se faccio la verifica della copertura sempre su FiberCop dice che sono coperto dalla 10giga ma se guardo sul sito TIM non me la propone . La cosa alquanto strana è che se faccio la verifica come azienda mi da anche Retelit in zona , strano direi perchè l anno scorso la Retelit con una collaborazione con OpenFiber ha posato la sua fibra ottica per le aziende ...
Aperock Heavy Grazie per il chiarimento. Ma quindi dovete inserire manualmente la disponibilità di copertura per ogni Comune / frazione? Perchè, nel caso, è davvero un lavoro immane 🙄
als03 Heavy no, mi riferivo alle strade del comune dove erano in corso i lavori, questo è una mappa generale, anche perchè non tutti i lavori che vengono eseguiti nelle varie strade sono riportati cerchio verde, ma credo sia un problema della banca dati questa cosa
mito94 Heavy non è detto nemmeno che la aggiornino più quella pagina, del resto non è più nemmeno linkata all'interno del nuovo sito. E' da una settimana che non ci sono nuovi cantieri... Spero che stiano ancora modificando il sito e trasferendo alcune sezioni, tra cui questa...
falcy Direi che è meno affidabile di prima e hanno incasinato ancora di più il database, adesso mi da solo FTTC... per fortuna ho già la fibra e il PTE è sul muro di casa mia, per prova ho verificato la copertura con cinque ISP e naturalmente mi danno copertura in FTTH
Roxasivolain90 Ma poi alcuni di questi operatori mai sentiti, ma perché andiamo sempre indietro con le informazioni sui siti italiani
Heavy Roxasivolain90 ripeto ancora una volta che se gli operatori non hanno inserito le offerte (cosa che si poteva fare già la settimana scorsa) il problema è solo di quegli operatori, FiberCop ha contattato gli operatori avvisandoli di questa opportunità. Poi considera che, chi, ipoteticamente, rivende su fibercop tramite altro operatore (ad esempio tramite fastweb, per fare un esempio) li dentro non ci entrerà visto che non è cliente direttamente di fibercop e quindi non ha accesso al portale di caricamento offerte (immagino)
Heavy Aperock ci sono varie opzioni, si può scegliere per vari ordini di grandezza, in realtà è abbastanza semplice
darthgaio mito94 Noto solo adesso che la pagina dei cantieri è ferma. Vicino a me un CRO è stato attivato il 7/7 ma sulla mappa rimane il cerchio verde (l'ho scoperto sul file excel dei CRO). File excel dei CRO che invece è stato eliminato dal portale Fibercop, e che mi piaceva di più rispetto a quello del portale wholesale telecomitalia perchè riportava anche le coordinate e gli indirizzi. Avanti così, sempre meno informazioni per tutti...
conte70 conte70 Oggi riprovando mi dice che sono connesso alla Ftth come deve essere, forse si devono assestare i dati in questi primi giorni
Ryo ZeroFibra Per la mappa con questo link basta fare verifica un altro indirizzo, il dubbio è se lo aggiorneranno Giusto per info, si aggiornano, hanno fatto lavori recenti da me in via installando anche il ROE e da qualche giorno nella mappa mi vedo coperto (prima non lo ero, ora ho anche io il tanto desiderato pallino verde!).