Ciao a tutti, è la prima volta che mi capita di scrivere sul forum e spero qualcuno possa aiutarmi .
Vi spiego in breve la mia situazione: io abito in una villetta indipendente con giardino su una strada di collina (lungo la quale tutte le abitazioni sono pressappoco come la mia). A Febbraio FiberCop ha iniziato e terminato gli scavi stradali per la posa dei cavi in fibra, partendo da valle, salendo fino a casa mia e proseguendo anche oltre. A fine Maggio hanno montato l'ARLO ad inizio della via ed installato circa 12 PTE lungo tutta la strada.
Ad oggi il mio indirizzo risulta: coperto sul sito FiberCop , con FTTH disponibile sul sito Fibermap
e con la linea FTTH attivabile con gli operatori Tim e Iliad (verificando sia dal sito sia parlando con gli operatori commerciali)
. Vorrei quindi procedere con l'attivazione con uno dei suddetti operatori, tuttavia è qui che nasce il mio dubbio. Infatti davanti a casa mia, a differenza di altre abitazioni lungo la via, non hanno installato alcun PTE su un palo o su di un edificio nelle vicinanze e di quelli montati il più prossimo si trova a più di 100m di distanza.
Non essendo un esperto vorrei per cui chiedervi se è effettivamente possibile procedere con l'attivazione in qualche modo o se oppure ci sia qualcosa che non va.
Dubbio sulla possibile attivazione di una linea FTTH
Cigesaur Per la precisione, il PTE deve essere installato accanto alla chiostrina da cui parte il rame verso casa tua, prova ad individuarla seguendo il rame a ritroso e vedi se lí c'è. Potrebbe essere su palo o in una piccola colonnina, non necessariamente subito fuori casa tua. Certo, 100m sono un po' tanti.
- Pianeta Fibra
Cigesaur indirizzo?
- Modificato
Quello in foto è il palo sul quale è montata la chiostrina della FTTC (e quindi sul quale immaginavo avrebbero montato il PTE) che serve casa mia. Si trova quindi a pochissimi metri dal mio cancello in quanto quella in foto è la casa del mio vicino, il cavo prosegue lungo la facciata esterna della sua abitazione per poi collegarsi a casa mia che si trova immediatamente dietro.
Da non esperto, vedendo gli altri pali della via sui quali hanno montato i PTE, mi verrebbe da pensare che forse quello in foto non è propriamente adatto, in quanto è molto più sottile rispetto agli altri e sembrerebbe anche parecchio arrugginito.
MicheleBandinu Via Moncanino 83, San Mauro Torinese
- Pianeta Fibra
- Modificato
MicheleBandinu sei sotto piano ITALIA 1 Giga , l'infrastruttura potrebbe anche non seguire la distribuzione del rame pari pari.
bah!! Sono l'unico civico della chiostrina ad essere sotto p1g e anche a me avevano privato a dirmi cosi, che il delivery mi avrebbe allacciato ad un altro pte nelle vicinanze. Poi è finita che ho parlato con le persone giuste le quali hanno fatto il c*** alla ditta (circet) e l'hanno sollecitata a fare il mio pte.
Per op @Cigesaur io fossi in te proverei a contattare il tuo responsabile di zona fibercop, dicendogli che da te la fibra non è stata portata anche se è stato dichiarato l'opposto. Trovi il nome sul netbook 2025 di Fibercop. Nel mio caso, il reponsabile competente mi ha risposto subito via mail ed è stato gentilissimo
mattodinaturas Ho si trovato nel netbook il nominativo del responsabile della provincia di Torino, tuttavia dove trovo il recapito email a cui contattarlo?
Cigesaur i contatti mail sono tranne rari casi nome.cognome@fibercop.it