Veehxia Ribadisco però che valuterei lo switch ProXG da 8 porte, per un semplice fatto che se passerai alla 10Gbit, l'unica porta 10G BaseT sul Fiber è la 5, mentre la 6 e 7 sono SFP+.
Per forza di cose dovrai collegare il tuo ONT alla 5, lasciandoti con le 2 SFP+ non collegabili al Flex 10GbE.
Avrai quindi bisogno di un'adattatore, dal costo di 70€.
In più se volessi più di un'AP, dovresti predere injector per ogni AP.
Il Flex 10GbE ha 4 porte 10GbE, una per l'uplink, una per l'AP, ti rimangono solamente 2 porte libere.
72€ di adattatore, 42€ di PoE Injector, 324€ di Flex 10 GbE, la differenza con il Pro XG 8 sono 100€ se contiamo tutto questo per un prodotto che ti offrirebbe il doppio delle porte e PoE integrato.
L'AP lo collegherei direttamente all'UCG-Fiber tramite adattatore (confido che vadano bene questi).
Quindi ricapitolando, all'UCG-Fiber collegherei:
- la WAN alla porta #5
- l'AP, tramite adattatore, alla #6
- lo switch, tramite adattatore, alla #7
Allo switch USW-Flex-XG (che trovo anche usato a molti meno soldi) collegherei:
- l'Uplink a 1 porta 10GbE
- il server a 1 porta 10GbE
- 1 PC a 1 porta 10GbE
- 1 PC a 1 porta 10GbE
trovandomi solo con la porta da 1GbE libera sullo switch.
Aggiungo che essendo un appartamento di 100mq non ho previsioni di aggiungere altri AP.
Per quanto riguarda l'AP stavo valutando se acquistare il U7-Pro-XG invece del U7-Pro-XGS per contenere i costi visto che è comunque sovradimensionato. Mi pare di capire che le differenze principali fra i 2 siano il Real-Time Spectral Analysis e lo Zero-Wait DFS che, da quello che capisco, sono funzionalità comunque molto interessanti.
La spesa a cui andrei incontro sarebbe indicativamente:
- UCG-Fiber - 300 Euro
- U7-Pro-XG - 210 Euro
- USW-Flex-XG - 210 Euro (usato)
- Adattatori (compatibili) - 35 Euro
Per un totale di circa: 755 Euro
Una configurazione più economica sarebbe questa:
- AVM FritzBox 4690 - 210 Euro (usato)
- USW-Flex-XG - 210 Euro (usato)
Per un totale di circa: 420 Euro
Sarebbe comunque un'ottima soluzione e comunque sovradimensionata per la mia piccola rete ma naturalmente non avrei il pieno controllo come potrei averlo con il sistema Ubiquiti.
Cosa ne pensi?
Edit:
Stavo pensando che uscendo con il cavo di rete dall'ONT ora potrei riposizionare il router (che adesso è in ingresso vicino al doppino telefonico) e il server (che è in soggiorno) e potrei mettere un piccolo armadio di rete (da 10" o 19"?) in una posizione strategica, nascosto da qualche parte in corridoio, risparmiandomi così per il momento l'acquisto dello switch. Quindi prenderei solo UCG-Fiber e l'U7-Pro-XG con gli adattatori.
Il mio dubbio ora è riguardo il posizionamento dell'armadio: sono preoccupato per il rumore (se lo metto troppo vicino alle camere da letto) e per l'eventuale surriscaldamento dei componenti.
Inoltre, che dimensione scegliere l'armadio? 10" o 19"? Al momento ho un piccolo server che volevo sostituire con un Minisforum MS-01 ma non escludo in futuro di piazzarci un server da 19" da 1U.
Magari una cosa come questa dove mettere tutto?
Qualche suggerimento?