bossfx Il cavo anche in casa è sempre in qualche modo in canalina oppure in cavidotto esterno.
Per 7 mesi ha funzionato tutto perfettamente e con prestazioni buonissime. Ma come è possibile che si sia rotta la fibra ?? E' una cosa comune?
Inanzitutto bisognerebbe verificare dov'è fisicamente l'interruzione ottica, per capire cosa può aver provocato il guasto, visto che il drop in questione è bello lungo da quel che dici (250m) con punti sia in palifica (esterno) che in proprietà privata, è difficile trarre conclusioni così su due piedi, serve un analisi più specifica.
I problemi più comuni (almeno da quel che vedo accadere "spesso") potrebbero essere: un Fibercut su palifica (ma quello te ne accorgeresti anche tu...) causato magari anche da fattori esterni o un interruzione lungo la tratta interna data da infestazioni di ratti o simili.
Ma potrebbe essere di tutto, fino all'uscita dei tecnici non lo saprai con certezza.
bossfx Ora il tecnico tim ha detto che farà la segnalazione alla ditta che ha posato il cavo a casa mia, ma sono assolutamente in ansia perchè mi serve per lavorare e ho paura che sarà una procedura lunga...
1) se sei su rete Fibercop probabilmente il tecnico ha scalato la richiesta ad impresa perchè la lavorazione è "complessa" e c'è bisogno che intervengano loro a verificare, il tuo è pur sempre un guasto aperto che deve venire chiuso, quindi di fatto non mi aspetterei dei tempi lunghissimi (1 altra settimana max) salvo complicazioni.
2) Anche se fosse, se usi la connettività per lavoro non è mai saggio dipendere da un unica linea, come si consiglia sempre qui sul forum è quasi d'obbligo dotarsi di una linea di backup, le linee consumer non hanno SLA adeguate per la risoluzioni di guasti, e non garantiscono in nessun modo tempi di risoluzione celeri, al massimo ti spetta un indennizzo prospettato nella carta dei servizi del tuo ISP.