Gandalf1964 Quello che volevo comprendere se è un comportamento normale quello di coprire con un armadio ottico solo una parte e poi tornare a completare la parte restante o normalmente non è così ?
Se per "normale" intendi che Fibercop ha semplicemente portato avanti la copertura "secondo i propri interessi" , si, se i civici che sono stati coperti erano sotto investimento privato (escludo il p1g in quanto in lombardia ce l'ha in mano OF) , è corretto.
Gandalf1964 So benissimo che non è tenuta ma a parte dichiarare per quanto valga a infratel che i civici sono area nera e di conseguenza non sono nel bando 1gb questo dovrebbe comunque dare un indicazione.
Si torna sempre sul discorso iniziale: voi siete stati considerati area nera perchè uno o più operatori erano intenzioni a coprirvi con soldi propri, o almeno questo è quello che avevano dichiarato durante le precedenti consultazioni, ma di fatto non sono mai stati obbligati a farlo, (che se vogliamo vederla da questo punto di vista, il "non mettere dei vincoli sulla copertura" è stata la reale mancanza da parte di infratel - per quanto riguarda le coperture sotto investimento privato).
Se dal tempo delle consultazioni ad oggi Fibercop ha "cambiato idea" e non era più interessata a coprirvi, semplicemente non lo farà.
A quel punto dovrete attendere nuovi piani di sviluppo futuri (per i quali è stata già indetta una nuova consultazione, dove - per la cronaca - infratel sembrerebbe aver "imparato dall'errore" e le coperture sotto investimento privato saranno anch'esse vincolati)
Gandalf1964 Il giuntista che collegava la fibra in armadio mi ha detto che era occupato solo a metà ma che nel suo progetto c'era solo la parte loro e che essendoci già il corrugato il resto non era lavoro loro...
Poi sinceramente questa parte non l'ho proprio capita... le squadre di giuntisti vengono inviate per effettuare appunto le varie connessioni ottiche su PTE, ARLO ,ecc
Non sono loro incaricate della posa di nuovi corrugati e/o tubazioni, e il fatto che "il corrugato è già presente" non vuole di fatto dire nulla...
Aggiungo che da quello che ho potuto notare almeno nelle mie zone, Fibercop tende a coprire un buon 70/75% delle aree armadio, quando le lavora sotto investimento privato, avvolte arriva anche a coprire tutta un area completa, e in casi rari li ho visti tornare anche ad espandere la copertura, ma ogni situazione è a se e sinceramente penso che sia più probabile che voi verrete reinseriti in qualche nuovo progetto post-consultazioni 2026