• FTTH
  • Cambio ONT: i tecnici OF possono clonare il serial number del vecchio ONT?

Ciao a tutti, mi sta venendo un dubbio..
ho recentemente avuto un intervento tecnico per la sostituzione dell’ ONT (modello Nokia 1gb) sulla mia linea fibra Vodafone/Open Fiber. Mi hanno installato un ONT identico al precedente, ma non ho modo di sapere se il serial number (SN) interno lato OLT , sia stato cambiato ( operazione corretta ) , oppure se abbiano “clonato” il vecchio SN nel nuovo ONT , per farlo combaciare con quello registrato in centrale (OLT).

Mi chiedo:

È normale o potrebbe essere possibile che venga clonato il serial number dell’ONT precedente?

OLT dovrebbe essere Huawei , sto per acquistare uno Zte F6005 , dove ho speranze di riuscire nell'intento di sfruttare i 2,5gb , inserendo SN e Ploam , ma se il discorso del SN sopra citato fosse veritiero , sarei bloccato totalmente , non avendo più il SN dell' ONT difettoso registrato in centrale, che non mi sono annotato ovviamente , altrimenti non avrei aperto questo topic .

è un pensiero senza fondamenta , o potrebbe succedere davvero ? Eventualmente , ci sarebbe modo di verificare il SN nel Nokia G-010G-R , che corrisponda a quello sull'etichetta , o qualche comando per onuzte che ricavi una sorta di SN atteso ?

• Bast ha risposto a questo messaggio

Se sei su Vodafone area nera l'unica cosa che serve sull'ont è la password ploam, il numero di serie non serve all'olt

Patybello Mi chiedo:
      È normale o potrebbe essere possibile che venga clonato il serial number dell’ONT precedente?

Come mai te lo chiedi?

Bast a dire il vero , mi sto chiedendo altro...la situazione si sta facendo ingarbugliata , ho avuto qualche discussione col tecnico OF,ma parto dall'inizio premettendo che sto allo stesso punto...Avevo problemi di disconnessioni continue, 4/5 al giorno , che il fritzbox , mi segnalava puntualmente con email di cambio indirizzo ip , dopo ogni disconnessione , la velocità calava drasticamente a 90/90 , solo spegnendo l'ont per qualche minuto , ritornava la velocità 950/ 450 in wifi 6 . Dopo 2 settimane , mi decido a contattare vodafone , aprono una segnalazione con richiesta di cambio ONT , dopo 2 giorni di sabato , viene il tecnico OF , controlla , e per lui era tutto a posto , perchè ovviamente in quel momento , andava regolare , è classico...in ogni caso , se ne è venuto senza un ONT sostitutivo , affermando che non c'era nessun problema , insisto che mi sarei aspettato il cambio ont , fa una telefonata , e mi dice che sarebbe tornato lunedi , con l'ont . infatti così è stato , mi porta e mi installa un ont nokia g-010g-t da 2,5 gb , sarebbe tutto perfetto se non fosse che , mi ha fatto cadere il fritzbox 7690 nuovo di una settimana da 60cm da terra , per SUA fortuna era ancora pellicolato e non si è fatto niente , e poi non mi stava cambiando l'alimentatore dell' ONT, per lui andava bene l'alimentatore vecchio di 6 anni , tanto sono uguali diceva , ma ovviamente ho preteso il nuovo alimentatore . Tutto bene , navigavo bene , e nessuna disconnessione in 2 giorni , mercoledi in tarda mattinata , mi chiama Open Fiber , per chiedermi se il problema era stato risolto , dico di si e chiudono la pratica , dopo 15 minuti mi vedo ritornare il tecnico , con un altro ONT , nuovamente un Nokia ONT g-010g-r da 1gb , esattamente quello che avevo in origine , scatola ammaccata , con scritte di pennarello nero sopra , ed alimentatore palesemente già usato , col filo attorcigliato manualmente nella scatola , non sistemato come da nuovo , fissato con la molletta , insomma si vedeva che non era nuovo , ma mi assicura che non è così , era solo stato provato prima di portarlo , ecc ecc , mentre per l'ONT 2,5 che mi toglieva , diceva che aveva problemi ad inserire nei loro sistemi il seriale , e che non aveva altra scelta , non poteva lasciarmelo , abbiamo discusso un bel po , sia per il fatto che l'ONT non mi sembrava nuovo , sia perchè mi toglieva il 2,5 gb , l'ho lasciato andare ed è stato meglio così , altri 2 minuti non avrei resistito , prima che succedesse qualcosa . Adesso , il problema delle disconnessioni , si sta ripresentando da venerdi , ed ho il dubbio che mi hanno rimesso il mio vecchio ONT , per la sua convinzione che non fosse difettoso . Comunque , senza voler offendere nessuno , parliamo di un ragazzino , non più di 25 anni , arrogante ed incompetente. Domani mi farò risentire con Vodafone , spiegherò l'accaduto e vediamo cosa succede , anche se vorrei spiegarlo direttamente ad Open Fiber , ma non so come fare...

xarabas su OLT Huawei , non ce ne bisogno ?

Patybello Domani mi farò risentire con Vodafone

Corretto, chiamali. Anche perché se tu hai una linea a 2,5 quell'ont non va bene, funzionante o no

Patybello vorrei spiegarlo direttamente ad Open Fiber , ma non so come fare

Perché vorresti spiegarlo a openfiber? Tu sei in passivo Vodafone , no? Anche perché se fossi su rete bul con Vodafone non avresti una 2,5 Gb...

Bast perchè il tecnico era dipendente Open Fiber , se intervieni per sostituzione di un apparato , devi fare le cose per bene e sostituire anche l'alimentatore , senza insistere coi sorrisini che tanto è uguale e non si rompono mai , diceva , e poi vorrei chiarimenti sul perchè la scatola dell'ultimo ONT , è maltrattata , tutta scritta con pennarello e l'alimentatore già aperto ed usato , scatola e contenuto del primo ONT che aveva sostituito , o del primo ONT che mi hanno installato 6 anni fa , era evidente che fossero nuove , in questo caso no . e poi la caduta del mio Fritzbox 7690 ? Capisco che può succedere , ci mancherebbe , ma se lavori senza fretta e come si deve , in casa delle persone , le probabilità che succeda , sono minime , poi nemmeno una parola di dispiacere o di scuse per la caduta del fritzbox...si chiamerebbe educazione , il silenzio , come se non fosse successo nulla non lo è

• giogio56 ha messo mi piace.

Purtroppo in queste ditte di appalti su subappalti trovi di tutto, dai tecnici scrupolosi e coscienziosi ai cani (con rispetto per gli animali).
              L'ont ha un seriale che deve segnare perché loro a magazzino devono sapere cos'hanno, ma è per una questione interna in quanto gli olt Vodafone chiedono solo la ploam.

Se hai la 2.5 come offerta deve lasciarti un ont 2.5 anche se il nokia è un gabinetto.

L'olt Huawei per ora non è schizzinoso ma mi giungono voce che stanno attivando le licenze zte anche sugli olt Alcatel, probabilmente stanno terminando i nokia

Patybello il tecnico era dipendente Open Fiber

Mi sembra piuttosto improbabile: Openfiber più che altro è un appaltatore, e quel tecnico lavora per qualcuno che lavora per conto di Openfiber, magari per conto pure di Fibercop e per altri. Comunque tu sei un cliente di Vodafone ed è con Vodafone che devi parlare.
              Questo post non ti risolve il problema, però magari serve a chiarire per chi lavorano i tecnici che dicono di volta in volta di essere di Openfiber, di Fibercop o altro 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile