Skywalker_11 ma ad esempio a Roma in cantina ho effettivamente il modulo della TIM (in realtà flashfiber) in cantina da dove partono tutte le fibre
Intanto considera che la exFlashFiber è Fibercop, comunque quello si chiama ROE.
Roma è tutta su architettura exFlashFiber.
Skywalker_11 qui li ho visti solo sui muri esterni fino appunto al civico prima.
Qui ad Avezzano l'architettettura è Fibercop "pura" quindi il distributore ottico si chiama PTE e viene, sempre, posto in corrispondenza della chiostrina / distributore rame che serve il civico.
Questo perché distributore ottico e distributore rame hanno la stessa area di influenza, cioè servono uno o più civici nello specifico.
Skywalker_11 Immagino che per scavi intendesse i lavori preliminari in strada (tipo quelli sull'armadio), ma appunto sono parole dell'azienda non mie.
Come detto prima bisogna sperare che, grazie alla spinta di Dimensione, Fibercop metta a piano l'espansione di un pezzo di rete posando l'infrastruttura per un altro PTE.
Skywalker_11 attivare la FTTC proprio perchè sono solo previsioni e non posso stare col cerino in mano per x mesi. Chiaramente spero nella botta di fortuna e che i lavori si concludano il più velocemente possibile.
Attualmente la FTTC è l'unica cosa attivabile e, ribadisco, i lavori per investimento privato Fibercop sono conclusi da un paio di anni ad Avezzano.
Eventuali lavori attivi Fibercop ad Avezzano in questo momento sono quelli per il Piano Italia 1G che è un bando pubblico riservato solo ad alcuni civici.
Qualsiasi sviluppo legato alla tua situazione è una cosa extra grazie all'impegno di un ottimo ISP come Dimensione.