Scrivo comunque intanto qui delle cose che ancora non capisco nonostante quello di Giovedì è stato il mio 9' Palio che ho visto ( tutti in TV, ancora mai dal vivo )
Allora innanzitutto i 2 miei dubbi principali sono i fantini che cambiano contrada ogni Palio e soprattutto la mossa per la partenza
Dunque riguardo ai fantini, visto che sono tutti "esterni" e oltre a non fare parte delle contrade visto che non sono senesi si cambiano contrada ogni volta, sentono anche loro le rivalità?
Ad esempio il fantino dell'Aquila contro il fantino della Pantera, che sono appunto 2 contrade rivali si "odiano" anche tra loro? Perché alle volte vedo che prima della mossa alcuni anche si parlano
E poi se il fantino della Chiocciola al Palio successivo è per la Tartuca, ai contradaiaoli non "importa" molto, basta che la loro contrada vinca?
Riguardo invece alla mossa, il cavallo di rincorsa è un pò penalizzato partendo più indietro o però poi è quasi "in pari" perché alla partenza degli altri lui è già in movimento mentre gli altri partono da fermo?
E soprattutto, c'è un motivo preciso dell'esistenza della mossa, quindi perché non farli partire tutti da fermi allo stesso momento magari quando il mossiere vede che sono tutti ben allineati?
PS: durante l'anno quando non c'è il Palio comunque rimane lo stesso la rivalità tra le contrade? Tipo se uno al lavoro ha come collega uno di una rivale... che succede?
Perché io che sono di Chioggia abbiamo a Giugno il Palio della Marciliana, è un tiro con le balestre che viene trasmesso anche su Rai 3, ma non è nulla in confronto a Siena visto che qui alla fine i "rappresentanti" di ogni contrada vanno loro stessi a conteggiare i punti