Innanzitutto grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di rispondermi.
Cavo: sinceramente non ho idea se sia 5 o 5e, è lì da un bel po' di tempo (tra 10 e 15 anni, a memoria) e non l'ho messo io. Sulla guaina c'è scritto CAT 5, di più non so.
Ma in effetti credo che sia un problema relativo: se davvero il collo di bottiglia fosse lui, comunque a 100 Mbps (più o meno) dovrebbe andare, non a zero.
erpomata Hai provato a vedere internet su antenna?
No, sinceramente non la conoscevo.
Quindi grazie della segnalazione.
Dovrei vedere dove arriva l'antenna al piano superiore, perché ora non ho TV in uso e quindi non me lo ricordo più.
MentalBreach Questa oscillazione l'hai verificata collegandoti direttamente al modem/router del provider,
No, è una prova del tutto empirica. Mi sono collegato a fast.com dal PC fisso (quindi usando i due switch della LAN collegati dal cavo presunto CAT5) e una volta mi ha dato 530, una volta 720 e pochi minuti dopo è andato in timeout senza aver nemmeno raggiunto il sito. Ora mentre scrivo dallo stesso PC ad esempio mi ha detto 620 una volta e 660 poco dopo.
Dovrei ovviamente fare più prove incrociate, però il momenti critico in cui si pianta tutto si presenta ovviamente quando vuole lui e tendenzialmente nei momenti in cui o non ho tempo o non ho PC a disposizione su tutta la rete per fare test vari. Ora per un po' di giorni sono a casa quasi da solo, dovrei avere la possibilità di analizzare meglio il problema.
V0LDY uno speedtest in locale usando strumenti come iPerf3 o OpenSpeedTest
Grazie, questa mi pare una buona idea. Non lo conoscevo, grazie.
L'ho appena installato sul PC fisso. Ho fatto un primo test giusto per vedere se funziona da uno dei Laptop collegato in wifi al router Intred, legge 120 in dowload e 170 in upload. Ora non mi resta che aspettare che si blocchi nuovamente il tutto, nel frattempo mi procuro un cavo ethernet in modo da collegare il Laptop via cavo ed eliminare la variabile wifi.
V0LDY perché in quel caso al 90% la colpa è del wifi
Già, il wifi è tanto comodo, ma dove possibile preferisco di gran lunga il cavo. Infatti mi scoccia parecchio di non averne uno che sale anche al piano di sopra... ma non posso buttare in aria la casa per un cavo.
Dimenticavo:
Fraternal3954 Tra telefoni, tv, computer ecc.. se vuoi proprio migliorare imposterei delle vlan
Sarebbe bello...
Ad occhio direi che i telefoni potrebbero avere una wifi separata giò sfruttando il router attuale, sarebbe bello avere una VLAN separata per le TV. Ma cosa può comportare in termini economici e di configurazione? La complicazione è che le due TV sono su due piani diversi e che il cavo che collega i due piani è il famigerato CAT5, non sono sicuro si possa aggiungere un'altro cavo (dovrei controllare il passaggio)
Grazie ancora a tutti