Ciao a tutti, mi piacerebbe sentire qualche parere per prendere una decisione più informata possibile.
Attualmente in casa abbiamo due linee telefoniche, una analogica solo voce con TIM e una FTTC Eir/Intred.
L'FTTC in questione è una 100/20 che a causa della distanza dal cabinet (750m di cavo) oltre i 50-52/10 con le attuali tecnologie non può andare (anzi, pare che per la distanza non sia malaccio).
L'idea ora è quella di condensare le due linee in una sola per dimezzare praticamente la spesa totale e le alternative sono 2:
1) Migrare la linea analogica e aggiungerla all'FTTC
2) Passare a Eolo 100 migrando la linea TIM e disdire l'FTTC.
Entrambe le soluzioni al netto dei costi iniziali andranno a costare più o meno la stessa cifra mensile, forse Eolo supererebbe Eir di 3/4€, però raddoppieremmo la velocità in download (teoricamente). Sono sotto NAT ora e lo sarei anche con Eolo, con entrambi i servizi per avere IP pubblico pagherei 7.5-8€ mensili.
Eir so che non rimodulerebbe praticamente mai (in 5 anni ha ridotto il prezzo di 5€, sì, RIDOTTO), mentre per Eolo non saprei.
Vale la pena passare all'FWA da una linea già più che decente o per quei 100mbit si paga il prezzo di una maggiore instabilità e/o latenza? Con Eolo c'è ancora margine per un eventuale aumento di banda col passare degli anni? Ha ancora i problemi di pesante traffic shaping che aveva nei mesi passati?
Il mio vicino ha Eolo 100 ma non sa fare test, si è limitato a dirmi "Netflix e Prime video si caricano velocemente" e visto il periodo non posso nemmeno chiedergli di entrare col pc a fare prove.
Ho controllato dal sito Eolo Südtirol e ho intorno a casa:
- Una BTS a 1km che probabilmente non ha visibilità per via di un albero vicino a casa mia, a cui pare sia puntata la parabolina del vicino
- Una BTS a 1.3km con probabile visibilità (Ora c'è brutto tempo e non si vede nulla ma mio nonno dice che quella zona è visibile ad occhio nudo)
- Una BTS opposta alle altre a 3km che è in basso rispetto a noi anch'essa con probabile visibilità (non posso verificare col binocolo per lo stesso motivo).
Cliccando su ciascuna di queste BTS ne viene evidenziata una a circa 6km, nel comune di San Felice del Benaco.
Che voi sappiate, il servizio 'chi chiama' è attivo di default su Eolo? Giuro che ho cercato in lungo e in largo e non ho trovato nulla, nella chat per la richiesta di informazioni sono molto vaghi.
@x_term scusa se ti importuno ma da quel che ho visto sei il più informato sull'argomento.
Ultimo dettaglio, in caso di installazione rapida, se poi si decidesse di disdire entro i 14 giorni dalla stipulazione del contratto, l'unico costo sarà quello iniziale per l'installazione (80€)? Inoltre ho visto che volendo si può chiedere di attivare un nuovo numero (come prove, magari per vedere se il fritz regge tutti i telefoni) e poi solo in un secondo momento migrare quello di linea fissa.
Grazie a tutti per il tempo che dedicherete alle mie infinite domande