Ciao a tutti, ho questa situazione.
Per la casa al mare vorrei mettere una qualche forma di connettività, dato che a volte ci lavoro.
Situazione attuale, guardando la mappa LTE Italy.
Distanza dalla BTS (cercando su gmaps la casa e la bts): ca 650mt in linea d'aria, ma assolutamente senza visibilità (zona di mare, casa praticamente sul mare ma BTS dall'altra parte)
Tipologia BTS: 4G+ 4CA sia per Vodafone che per Wind.

Attualmente uso un iphone 13 mini come hotspot.

Provo a mettere qualche dato preso usando l'iphone 13 mini, seguendo: https://wiki.lteitaly.it/iphone_fieldtest/
Tutte le misurazioni(sia parametri che speedtest) sono stati fatti all'esterno, appena fuori dalla porta di casa, sotto una tettoia di legno(considerato location estrema in cui potrei mettere il router, dato che sarebbe al coperto)

Se usato con sim spusu 5g:
5G
Band: n38
Bandwidth: 20 Mhz
PCI: 975
RSRP: -115dBm
RSRQ: -12db
LTE
Band: 20
Bandwidth: 10Mhz
PCI: 316
RSRP: -107dBm
RSRQ: -12 dB
Other LTE BANDS: Band1,3,7

Se sempre con la stessa sim, forzando LTE e basta:
Band: 7
RSRP:-116dBm
RSRQ:-113dB
PCI:316
Other LTE BANDS: Band1,20,3

Se usato con Sim Postemobile(quella che danno con giga illimitati se fai la fibra) che se ho ben capito gira su Vodafone...
Band: 1
Bandwidth: 15Mhz
PCI:486
RSRP: -109dBm
RSRQ:-12dB
Other LTE Bands: Band 20

Performance:
Spusu 5g:ping 84, DL:101, UP:3.90
Spusu 4g: ping 77, DL:102, UP:4.15
Postemobile: ping 78, DL:28.1, UP:5.45
(dato che spusu 5g e 4g vanno uguali direi che è l'iphone che mi prende in giro...)

Problematica: se entro in casa non prende niente
Alcune bande spariscono(per entrambi i provider), RSRP scende a -118/-125dBm
Tutti gli speedtest non superano i 5-7Mb/s in Download.

Domanda: c'è un qualche router, possibilmente da interni, che possa migliorare la situazione senza spenderci più di 100-150€? (meglio 100 che 150).
Oppure già con l'iphone(anche se ormai vecchietto) ho il massimo che posso ricavare in termini di "presa di segnale"?

Constraint: Direi che non posso montare niente sul tetto o comunque pali esterni per ora, però magari si potrebbe per ora valutare antenna esterna piazzata su un tavolino in veranda e router interno, facendo passare i cavi per una qualche condotta dell'aria(sto però probabilmente fantasticando un po' troppo)

Se già arrivassi ad avere 50Mb/s sarebbe oro che cola.
Se possibile userei la sim Postemobile, perchè quella spusu non è fisica.
Valuterei anche di sentire Alpisim per capire se si possono fare contratti semestrali(così la piazzo a aprile/maggio e la tolgo a ottobre), ma il problema del router rimarrebbe direi.

Grazie mille a tutti

Hadx ha aggiunto il tag Mobile .

Su Amazon ne trovi di vari prezzi io allora ne ho preso uno della cudy sui 40€a c'è anche di meglio dipende anche l'uso che ne devi fare

Immagino che se vado a casaccio trovo qualcosa che prende ancora meno dell'iphone 13 mini che uso...

CIAOBUBU (dato che spusu 5g e 4g vanno uguali direi che è l'iphone che mi prende in giro...)

Anche no, probabilmente quella è la banda disponibile anche in n38.
    Per avere performance di un certo tipo in 5g, in linea di massima serve banda n78.
    Con wind sei comunque collegato su una banda 5g, quindi o sono obsolete le informazioni su quella bts wind su lteitaly o sei collegato da altra parte.

CIAOBUBU Se usato con Sim Postemobile(quella che danno con giga illimitati se fai la fibra) che se ho ben capito gira su Vodafone...

Sì è vodafone

CIAOBUBU Domanda: c'è un qualche router, possibilmente da interni, che possa migliorare la situazione senza spenderci più di 100-150€? (meglio 100 che 150).
    Oppure già con l'iphone(anche se ormai vecchietto) ho il massimo che posso ricavare in termini di "presa di segnale"?

Se hai segnale basso, un router da interno difficilmente ti risolve il problema.
    A livello di costo, un router buono lte cat19 o cat20 lo trovi usato intorno ai 70€.
    Router 5g usato qualcosa sotto i 150€.

CIAOBUBU Constraint: Direi che non posso montare niente sul tetto o comunque pali esterni per ora, però magari si potrebbe per ora valutare antenna esterna piazzata su un tavolino in veranda e router interno, facendo passare i cavi per una qualche condotta dell'aria(sto però probabilmente fantasticando un po' troppo)

Male...
    Da quel che leggo, la soluzione più sensata è un router da esterno.
    Con un router da interno miracoli non se ne fanno.

CIAOBUBU Se possibile userei la sim Postemobile, perchè quella spusu non è fisica.

Se la bts vodafone non è performante direi che sarebbe meglio stare su un operatore wind.

CIAOBUBU Valuterei anche di sentire Alpisim per capire se si possono fare contratti semestrali(così la piazzo a aprile/maggio e la tolgo a ottobre), ma il problema del router rimarrebbe direi.

Paghi l'attivazione (a memoria 8€) e poi mese per mese, non c'è un contratto con obbligo di permanenza.
    Probabilmente ti basta disdire a ottobre e poi riattivare, ma se gli scrivi su whatsapp forse è meglio, magari c'è un metodo migliore.

Bender06
      Grazie per la risposta intanto...

Oltre a lteitaly dove posso verificare le informazioni sulla bts?

@Bender06 Male...
      Da quel che leggo, la soluzione più sensata è un router da esterno.
      Con un router da interno miracoli non se ne fanno.

sarebbe percorribile la strada router interno e antenna "piazzata" sul tavolino in veranda, oppure serve che l'antenna sia montata su palo/tetto?
      In alternativa se mettessi un router da interni poggiato fuori e poi lo rientro la sera(la casa è piccolina e i muri non tanto spessi, secondo me il wifi passerebbe) ci guadagnerei qualcosa rispetto ad usare l'Iphone?
      Esistono router da esterni che fanno tutto, senza il bisogno di passare cavi verso l'interno e senza bisogno di essere piazzati sul tetto?

CIAOBUBU Oltre a lteitaly dove posso verificare le informazioni sulla bts?

Prova a vedere il sito ARPA della regione, ma non so se tutte le regioni siano uguali da questo punto di vista

CIAOBUBU sarebbe percorribile la strada router interno e antenna "piazzata" sul tavolino in veranda, oppure serve che l'antenna sia montata su palo/tetto?

Dipende da tante cose...
        Lunghezza dei cavi, visibilità della bts, ecc...
        Difficile dare un parere da remoto...

CIAOBUBU ci guadagnerei qualcosa rispetto ad usare l'Iphone?

Il modem lte del tuo iphone mini mi risulta un cat16, non fa proprio così schifo...
        Il discorso è che se il tuo iphone ha quelle performance e ci metti un router da interno nello stesso posto, se è un cosino strambo preso da amazon a 40€ avrai performance peggiori al 99%, se è un router buono (tipo un cat20) forse potrebbe migliorare qualcosa, ma molto probabilmente non cambierà niente.
        Anche se c'è da dire che non sappiamo se hai qualche banda particolarmente satura e magari escludendola dal router le performance migliorino.

Se non vuoi imbarcarti in spese di un certo tipo, il consiglio che ti posso dare è quello di prendere un router buono usato e provare con alpisim.
        Alla peggio il router lo rivendi e ci perdi poco.
        Alpisim al massimo la chiudi.

In alternativa provare starlink?

@Bender06 Il modem lte del tuo iphone mini mi risulta un cat16, non fa proprio così schifo...

A livello teorico mi torna, quello che però mi chiedo è se magari un router da interni, avendo maggior spazio per antenne e/o antennine annesse prende di più rispetto all'iphone.
        Idealmente comprerei su amazon per poter fare il reso se non risolve... Vorrei evitare di comprare usato e poi sbattermi per rivendere.
        Starlink da quel che ho visto non paghi il kit solo se attivi per almeno 12 mesi, inoltre ho poca visibilità di cielo, nel senso che tra la mia casa e quella di fronte ci saranno 4-5 mt, quindi non vorrei che perdesse il segnale

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile