Buongiorno, sono richiedere un consiglio su come sostituire l’attuale impianto di videocitofonia e citofonia Urmet installato da me, una vita fa (era l’estate del Mundial 1982) in una bifamigliare dei miei genitori.
L’attuale impianto che ormai ha come dire esalato l’ultimo respiro, è composto da un videocitofono con due pulsanti posizionato in fondo alle scale di ingresso, in cima alle scale è presente un citofono a due pulsanti.
Nei due appartamenti per ognuno degli appartamenti è presente un monitor e citofoni nelle altre stanze.
Vorrei sostituire tutto semplificando le funzionalità, lasciando in fondo alle scale un videocitofono con due pulsanti, un citofono in cima alle scale con due pulsanti, e un solo monitor per appartamento.
Non serve l’apriporta per il cancello in fondo alle scale ma servirebbe per i due portoncini di ingresso.
Ho visto diverse soluzioni Ticino e Vimar che si potrebbero adattare per convertire questo impianto obsoleto oltre che non funzionante e sembra anche in modo abbastanza semplice dal punto di vista impiantistico.
Problemi di cavi non ci saranno di sicuro ci sono cavi citofonici, un coassiale ed elettrici in abbondanza.
Non riesco però nelle soluzioni a due fili bifamigliari che ho visto (Ticino e Vimar) ad integrare il citofono aggiuntivo con due pulsanti da posizionare in cima alle scale.
Ho visto kit semplici con un videocitofono a due pulsanti e due monitor.
Come ho scritto dai due monitor dovrebbe essere possibile aprire i due portoncini in cima alle scale, quindi solo una funzione apriporta per ogni appartamento.
Qualcuno ha affrontato una installazione simile e ha qualche suggerimento?