• FTTHTIM
  • 2.5 gb con modem TIM obbligatorio?

r00t ma a me risulta che con TIM (anche su Fibercop) sia possibile fare il cambio tecnologia anche con cambio offerta ma senza router e - di conseguenza - installazione di ONT esterno

In tutti i casi di amici/parenti/zii/cugini ecc che ho seguito tutto ciò non è mai stato possibile.
Eventuale richiesta di ''modem libero'', per installazione ONT esterno, è stata possibile solo in seconda fase all'upgrade con attivazione fatta con nuovo modem in offerta.

• r00t ha risposto a questo messaggio
  • r00t ha messo mi piace.
    • Modificato

TheMarsican boh... 🤔 non ho molto a che fare con TIM da anni, ma l'ultima volta che ho (a mia volta) seguito un upgrade da FTTC ad FTTH con cambio profilo (e anche nome dell'offerta, se non ricordo male era pure diminuito il costo/mese) era stato installato ONT esterno senza che venisse fornito un nuovo router (l'utente aveva già un TIMHub).
    Ad ogni modo mi sa che, a parte appunto stare alla larga da TIM, l'opzione più pulita è quella che suggeriva anche @DragonMaz, ovvero fare un contratto ex-novo senza router.

r00t Ma in assoluto non è così, perchè io al passaggio da fttc a ftth che inizialmente era a 1000/300, come scritto sopra, mi ritrovai con un tim hub+ e un ont zte a 2.5gbit quindi a volte l'ont lo rilasciano anche col loro modem, poi il fatto che avessero fatto un casotto pazzesco tra richiesta mia e attivazione loro, e che poi abbia subito reclamato e siano cambiate le cose è un altro paio di maniche, resta il fatto che da subito con ftth avevo ont.

• Modificato

il_menne io al passaggio da fttc a ftth che inizialmente era a 1000/300, come scritto sopra, mi ritrovai con un tim hub+ e un ont zte a 2.5gbit quindi a volte l'ont lo rilasciano anche col loro modem

Come ho scritto sopra, l'ultimo cambio tecnologia che ho avuto modo di seguire alcuni anni fa (utente TIM da 200/20 FTTC a 1000/300 FTTH, su rete Fibercop, con anche modifica nome offerta) era avvenuta con installazione di ONT esterno (e nessun router in abbinato; l'utente aveva già un TIMHub).
      Magari qualcosa è cambiato negli ultimi anni, visto che @TheMarsican ha menzionato un cospicuo numero di casistiche dove questo non è stato possibile farlo. E visto l'andazzo in casa TIM non faccio fatica a crederci.
      Se mi capiterà di dover seguire un cambio tecnologia e offerta da già utente TIM (su rete Fibercop) potrò fare la prova empirica (ovvero far richiedere "modem libero") e poi aggiornare questa discussione, ma temo dovrò solo dare ragione a @TheMarsican 😄

r00t
        Naturalmente ci tengo a dire che almeno per me questo è quello che ho potuto constatare di persona, poi mamma Tim ha sempre qualcosa in serbo ahahahah

TheMarsican giusta precisazione, però quanto hai constatato è molto in linea con le (poco cristalline) pratiche TIM, quindi non mi sembra così inverosimile.
          In altri tempi magari avremmo chiesto riscontro a qualche utente come Lorenzo, ma nello scenario attuale non credo ci siano opzioni percorribili (per chiarimenti) qui sul forum. Felice di essere smentito, eh 😆

8 giorni dopo

TheMarsican immagino che la questione discussa sopra si applichi anche per i cambi tecnologia (con cambio offerta) in Area Bianca (rete BUL/OF), giusto?
          Scenario: contratto TIM FTTC 200/20 (già con TIMHub, senza più vincoli) che vorrebbe passare a offerta "TIM WiFi Casa FIBRA - Aree Bianche senza modem" (1000/300Mbps; civico vendibile).
          Dal sito, ovviamente, se sei già cliente ti rimbalza sull'area MyTIM, quindi immagino questa offerta non sia sottoscrivibile.
          in alternativa sai se c'è altro modo ottenere il cambio profilo, tipo il giro che loro chiamavano "upgrade" tenendo la stessa offerta, tenendo conto però che è su rete BUL?
          (presumo comunque nel caso si debba per forza attraverso 187/Negozio TIM).

Altra cosa che mi sfugge sempre del "mondo TIM" (da cui io gravito lontano da decenni 😂): ma un già cliente con un contratto FTTC può attivare in aggiunta sullo stesso civico un contratto FTTH?
          Perché, nel caso, sarebbe comunque una nuova attivazione/impianto con nuovo numero e tutto; sul sito nel dettaglio offerta scrivono:

Premi per mostrare Premi per nascondere

L’offerta TIM WiFi Casa Aree Bianche senza modem FIBRA è valida per i clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM Fisso da altro Operatore entro il 26/07/2025.
          L’offerta e’ disponibile in tecnologia FTTH fino a 1Gbps in download e 300Mbps in upload.

Non indicano esplicitamente nuovi clienti, quindi boh 🤔

r00t
            Sinceramente non saprei se è possibile cambiare tipologia di contratto su BUL, sicuramente non avresti il cambio velocità in quanto su BUL Tim vende solo.il profilo 1000/300.

In teoria nulla ti vieta di fare un altro contratto allo stesso nome sullo stesso civico, ma non saprei se Tim potrebbe bloccare qualcosa.

TheMarsican sicuramente non avresti il cambio velocità in quanto su BUL Tim vende solo.il profilo 1000/300.

se non sbaglio il cambio velocità era per chi passava da FTTC 200/20 appunto a 1000/300 che è poi il profilo che TIM vende su Area Bianca. Quindi per questo aspetto il ragionamento tornerebbe; il dubbio è quello che hai scritto, ovvero che su Area Bianca non sia consentito il cambio tipologia di contratto.

TheMarsican In teoria nulla ti vieta di fare un altro contratto allo stesso nome sullo stesso civico, ma non saprei se Tim potrebbe bloccare qualcosa.

Eggià, tutto cade sempre su questo aspetto ovvero che con TIM non c'è una logica.
              Grazie per il riscontro! 😉

r00t il dubbio è quello che hai scritto, ovvero che su Area Bianca non sia consentito il cambio tipologia di contratto.

No aspetta, si può fare ma Tim è particolare nel proporre la FTTH BUL.

Non in tutti i casi apre vendibilità sul civico.

• Modificato

TheMarsican il civico in questione, da verifica copertura per quella offerta, risulta vendibile.
                  La questione sarebbe riuscire ad ottenere il cambio profilo passando dall'attuale contratto FTTC 200/20 al profilo 1000/300 su rete BUL come upgrade, così non ci sarebbe cambio offerta e tutta la menata del nuovo contratto con TimHub+ incluso. Ritieni che si possa chiedere?

L'offerta Area Bianca senza modem è vincolata a nuovo impianto o cambio operatore, quindi non si applica allo scenario in questione (salvo l'opzione di richiedere un nuovo circuito FTTH complementare a quello esistente FTTC, ma con le potenziali riserve commerciali di mamma TIM).

r00t La questione sarebbe riuscire ad ottenere il cambio profilo passando dall'attuale contratto FTTC 200/20 al profilo 1000/300 su rete BUL come upgrade, così non ci sarebbe cambio offerta e tutta la menata del nuovo contratto con TimHub+ incluso. Ritieni che si possa chiedere?

Questo puoi verificarlo solo chiamando il 187 o verificando se si può fare da area personale MyTim.

TheMarsican temevo questo scenario. Dovrò verificare con l'interessato (ovviamente non è una mia utenza).
                      Nel caso di chiamata al 187 - a parte accendere prima un cero - consigli su come porre la richiesta in modo che possa essere compresa? 😁

r00t
                        Devi parlare con il commerciale, dire che sai che il tuo civico è coperto ed attivabile su FTTH Aree Bianche e che vorresti fare l'upgrade tecnologico.

In base a cosa propongono: mai accettare prima di leggere il contratto, che devono mandarti per forza per fartelo leggere prima di firmare.

• Modificato

TheMarsican ok, grazie per il suggerimento. Nel chiedere l'upgrade tecnologico, per magari indirizzare l'operatore del rep. commerciale nel modo corretto, secondo te devo in qualche modo precisare che deve essere un mero cambio profilo senza nuovo contratto e TimHub, oppure devo solo dire che "so che il mio civico è coperto ed attivabile su FTTH Aree Bianche e che vorrei fare l'upgrade tecnologico" 😄 lasciando che sia lui a rispondere quali offerte posso attivare?

Ovviamente chiederò di inviare via email il link per rivedere e confermare l'ordine (cmq hai fatto bene a ricordarlo).

r00t
                            Sarà il commerciale Tim a proporre poi le condizioni commerciali, per quello ho specificato la questione contratto che va visionato prima di firmare qualsiasi cosa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile