Ciao a tutti,
scrivo perché sto impazzendo con un problema piuttosto assurdo che riguarda solo il mio MacBook Air M1 all'interno della mia rete Fritz.
La configurazione è questa: ho un Fritz!Box 5530 Fiber collegato all’ONT tramite la porta da 2.5 Gbit/s e un Fritz!Repeater 1750E connesso via LAN in modalità bridge. Fin qui tutto bene, se non fosse che il MacBook si collega sempre al ripetitore, anche quando sono a 30 cm dal 5530, ignorando completamente il router.
Quando è connesso al ripetitore, prende la rete 5 GHz a 80 MHz, ma la qualità della connessione è pessima, probabilmente per la distanza e gli ostacoli. Invece, quando raramente si aggancia al 5530, prende solo la 2.4 GHz a 20 MHz, e anche in quel caso le prestazioni non sono granché. Le pochissime volte in cui si connette al 5530 sulla 5 GHz, magari dopo un riavvio, tutto fila liscio e la connessione è ottima… ma dopo poco torna sul ripetitore da solo.
Ho già provato a cambiare canali, abbassare la sicurezza a WPA2, modificare MTU… niente. Il comportamento si ripete sempre uguale.
Altri dispositivi (iPhone, Windows, Android ecc.) non hanno questo problema, si connettono alla 5 GHz del 5530 senza difficoltà e senza preferire il repeater.
Qualcuno ha idea di come posso risolvere? Magari qualche impostazione nascosta su band steering, roaming aggressivo o regolazione della potenza?
È frustrante perché proprio il dispositivo con cui lavoro finisce per navigare malissimo pur stando accanto al router principale…
Grazie in anticipo a chiunque abbia suggerimenti! 🙏