Aperock Per essere a norma ricorda che è anche essenziale che arrivi la terra ai lampadari (oltre, ovviamente a tutte le prese).
Certo, in mancanza di doppio isolamento, ne sono al corrente. Ma grazie comunque per averlo sottolineato, meglio dire una cosa in più che una cosa in meno 👍🏻
Non l'ho detto ma l'impianto e (soprattutto) gli interruttori non sono quelli del 1980, ci ho già messo mano negli anni, ma è ancora (non) sezionato come allora, tranne la linea del clima.
Specifico anche che ho già messo il MT a protezione del montante, C32 2P 6000A.
Aperock Generale impianto - MT 25A o 32A
Piano 1 - MTD 16A + MTD 10A
Cucina - MTD 16A
Piano 2 - MTD 16A + MTD 10A
Piano int e garage - MTD 16A + MTD 10A
Linea esterna - MTD 16A - Eventualmente puoi mettere uno Shelly a comando delle luci esterne per gestirle in modalità "alba/tramonto".
Clima - Differenziale tipo F + MT 16A (generalmente i differenziali tipo F li ho visti solo puri e a 2 DIN)
Non è una cattiva idea fare tutti MTD, ha i suoi pro, ma ne ho contati 9 (i diff. puri non li uso, problemi miei 🙂) contro i 6 del mio progetto e considerando che io prendo Schneider, che non sono economici (anche perchè almeno 5 sarebbero F) devo considerare anche l'aumento di spesa...
Aperock Sulle prese integrate nello specchio non saprei... Forse puoi risolvere con un trasformatore di isolamento ma ribadisco che non sono preparato su questo.
Sai che non ho presente come funziona...
Mi informo, grazie.
silnos93 Credo che sia scontato che debba fare opere murarie
A questo punto sto considerando di "tappare" il vano con un quadro esterno.
Non sta benissimo ma è un'anticamera...
silnos93 Verifica l'impianto attuale della messa a terra
Certo che c'è la terra, ci mancherebbe 🙂