Buongiorno,
sono qui in cerca di spiegazioni prettamente tecniche su dei problemi noti che non mi riesco a spiegare.
nello specifico ho difficoltà nel collegare diversi dispositivi domotici o telecamere al wifi di un modem, premetto che sono propenso a pensare che sia colpa del modem stesso e vorrei capire nello specifico dove sia il problema, ma che non si tratta comunque di un danno effettivo o un malfunzionamento poiche è stato sostituito diverse volte e ho avuto modo di provare lo stesso modello da conoscenti.
nello specifico mi riferisco a una vodafone station, che sia la revolution o la power, prodotti da huawei o serrcom, non fa differenza.
non ho un dispositivo nello specifico da segnalare poiche ne ho provati davvero tanti, da ip cam cinesi a quelle della netatmo, prese smart di ogni marca, come anche lampadine o gli shelby.. il problema su tutti questi dispositivi è sempre lo stesso, cioè che dalle app da cui si configurano viene rilevata la rete, ma nel momento in cui la seleziono, il caricamento dura piu del dovuto e quando termina conferma che non riesce a collegarsi, ogni app piu di questo non mi dice..

le prove che ho effettuato sono state:

• reset dei dispositivi e del modem
  • cambio dei canali (i test sono sempre stati fatti con le reti 2.4 e 5ghz separate e chiaramente usando la frequenza a 2.4ghz)
  • forzati singolarmente i 3 standard(802.11b, 802.11g e 802.11n) e fatte le prove su tutti e 3 (pensando che magari uno dei dispositivi non supportasse uno dei 3)
  • modificato il metodo di criptazione della password o togliendola totalmente (pensando che magari uno dei dispositivi non supportasse uno dei metodi anche se improbabile)
  • disattivato il firewall, attivato l'upnp e i pacchetti icmp in entrata (pensando che magari fallisse perchè non riuscivano ad interfacciarsi con il cloud, anche se dovrebbe essere un check successivo al collegamento)

questi stessi dispositivi su altri modem o semplicemente con l'hotspot del telefono non hanno problemi..
qualcuno avrebbe qualche altra prova da suggerirmi o saprebbe spiegarmi nello specifico da cosa possa dipendere questo problema?

• [cancellato]

Non conosco i router di Vodafone, ma da una rapida ricerca su internet vedo che molti lamentano quanto dici. Dovrebbe essere un problema di firmware del modem/router che VF non ha mai risolto. Posso consigliati di cambiare modem/router o collegare un router in cascata alla vodafone station oppure procurati un access point che sostituirà la parte wifi della station

non cerco una soluzione alternativa poiche ho gia risolto ma da informatico mi da fastidio non essere ancora riuscito a trovare una spiegazione vera e propria del problema.. ci può stare un problema di firmware, ma nello specifico cosa? ho avuto modo di provare per esempio 2 telecamere di una marca sconosciuta, un modello andava e l'altro no.. perchèè? 😃

6 giorni dopo

• [cancellato]

Se nei log non vedi nulla, ci vorrebbe una cattura e un'analisi a basso livello del traffico WiFi per vedere cosa effettivamente succede.

per il wifi della vodafone station ho modo solo di accedere allo storico e status del txop, knoise, glitch e badplcp. sono però sempre nella norma piu o meno i valori. piu di questo purtroppo non ho modo di vedere

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Flynns82 Assicurati, che nel modem sia impostato come autenticazione WPA+WPA2 , oggi sono impazzito 4 ore dietro una presa smart tapo, dopo esser impazzito tre ore, e il codice d'errore non rimandava a nulla, sono andato nel fritz!box e ho rimesso WPA+WPA2 invece di WPA2+WPA3, non credevo che ci fossero dispositivi che nel 2020 non supportino il WPA2.

QRDG sisi come ho scritto sopra ho gia provato tutte le tipologie di protezione che ha il modem, anche semplicemente togliendo proprio la password 😃

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Flynns82 Sinceramente ancora devo sclerarci così tanto con la domotica, ma effettivamente è strano, sinceramente posso solo dirti che mi auguro che tu abbia già risolto.

8 mesi dopo

Flynns82 Posso chiederti come hai risolto? Anch'io ho lo stesso problema..
          Grazie in anticipo.
          Massimo.

7 giorni dopo

Avendo la vodafone station nera
            Ho risolto cambiando la sicurezza del wifi 2,4gh mettendolo in wap+wap2 e lasciando wps attiva sul principale cambiando il livello di canale del mio wifi da 1 a massimo 11 se ai la vodafone station devi andare su modalità esperto per cambiarlo dal menu impostazioni " sulla scheda wifi"

un mese dopo

Luigio Sto impazzendo da 3 giorni per configurare le lampadine wifi con la Vodafone Station.
              Per favore, nel dettaglio, come hai risolto esattamente?

un mese dopo

@Flynns82 anche io stesso problema...ho provato ad aprire le porta 80 del router sembra inizialmente funzionare.ma poi al primo riavvio del modem salta tutto...riesco a collegare nr. 3 ipcam cinesi della stessa marca ma per qualche strano motivo a rotazione presentano problemi di collegamento con utilizzo app andorid...anche se risultano perfettamente collegate con wifi alla station vodafone

4 mesi dopo

Gio-Zeta Buongiorno anch'io ho lo stesso problema. 2 telecamere gemelle cinesi: una funziona e l'altra dopo aver fatto tutti i reset possibili funziona per 10 minuti e poi dall'esterno con l'app Android non si vede più. Premetto che era stata sostituita mesi fa per lo stesso problema e quella presunta rotta funziona perfettamente a casa mia con router e SIM Verymobile. A questo punto credo sia un problema della Vodafone station. Tu hai risolto?

2 mesi dopo

MassimoGnocchi Io ho risolto modificando la modalità wifi (2.4) in 802.11b/g/n.

un mese dopo

Flynns82 , buonasera vorrei un aiuto poiché anche io ho problemi con il mio cronotermostato che non riesce ad agganciarsi alla mia Vodafone station.

2 mesi dopo

Salve io stesso problema ho un cronotermostato avidsen che da quando ho la vodafone station grigio scura non riesco a collegare con wifi sto impazzendo

Qualcuno sa aiutarmi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile