Francesc0 Very è un operatore ottimo, ma il servizio clienti è il peggiore che esista, davvero!
lo proverei a insistere col 1929, al massimo riaggancia e continua a chiamare, chiedi di essere trasferito in EU e fai il matto perchè sistemino.
L'altra opzione è provare a chiamare il supporto di Lycamobile, Spusu e altri operatori minori per capire se loro hanno modo di fare la portabilità senza OTP. lo ho una sim Spusu in cui volevo fare MNP e la procedura per richiedere MNP su SIM attiva scritta sul loro sito non contempla la ricezione di un SMS ma magari è loro la procedura scritta male. Anche sul sito di Optima non c'è menzione di OTP, prima a chiamarli perchè magari riesci a evitartelo.
Altra cosa che mi viene in mente, per passare alla rete 2G è quella di disattivare il voLTE e fare una chiamata (magari chiama il comune di Milano allo 02 02 02) e mentre la voce guida parla prova a farti inviare un OTP da Iliad o altri operatori per l'MNP.
Scusa le mie sono tutte prove, che magari hai già fatto 🙂
EDIT: altra cosa che mi è venuta in mente, prova a scrivergli sui social, io ero stato richiamato dopo avergli scritto su instagram e mi avevano chiamato dall'ltalia e avevano risolto il mio problema (era il 2020 e non mi si attivava il voLTE)
EDIT 2: se metti il tuo numero su freecarrierlookup.com che operatore ti da?