Technetium Ti dico solo, persiane in legno, rifatte 10 anni fa... fanno schifo (ma già da qualche anno)... vanno rifatte.
E' la storia, uguale uguale, delle persiane in legno di tutti i vicini di casa dei miei genitori (via di villette del 1980): tutte fatte rifare con lavori che poi sono durati poco alle fine sono peggio di prima...
Mio papà si è fatto il mazzo e ogni anno dalla pensione (dal 1989) le ha tirate giù, lavate e ritoccate. E riverniciate con flatting ogni 4-5 anni.
Poi non ce l'ha più fatta (è vicino ai 90 anni...), così durante il covid ho preso in mano la situazione: una per una le ho carteggiate in modo pesante (a macchina ovviamente), poi gli ho messo su un primer/aggrappante professionale, ricarteggiate leggermente con grana finissima e, infine, doppia mano di SMALTO PER LEGNO ESTENO DELLA SYNTILOR.
E' uno smalto elastico che segue le dilatazioni/contrazioni del legno ed è fantastico.
Non si sfoglia, non fa crepe e l'acqua scivola via che è un piacere.
A distanza di 5 anni le persiane sembrano ancora nuove, basta pulirle dalla polvere ogni 6-12 mesi.
E ovviamente quando saranno da rifare si passa direttamente allo smalto.
Unico contro (oltre allo sbattimento): perdi le venature del legno alla vista.
Non del tutto perchè comunque si intravedono, dato che la superficie del legno non è regolare.
Ma non importa, i vicini invidiano comunque il lavoro.
Technetium Se devo spendere questi soldi ogni 10 anni mi pare chiaro che è un prodotto che non comprerei mai.
Attenzione, un conto sono infissi e persiane di molti anni fa, trattati con prodotti di allora, scadenti pre gli standard attuali.
Un conto sono i legni di adesso trattati con procedure e prodotti moderni...
Comunque oggigiorno consiglio anch'io l'alluminio per le persiane. E il legno per gli infissi solo se uno è disposto a prendere un pennello in mano...
simonebortolin Io devo fare insieme ai Miei una manuntenzione straordinaria agli infisssi di legno degli anni 90... Sarei curioso...
Se è possibile, per sicurezza, chiedi prima al produttore come sono stati trattati all'origine (acqua, olio, solvente...) e quale tipo di prodotto consigliano.
Comunque ci sono ottimi impregnati protettivi gel (così non sgocciola e fai uno strato consistente) per esterno. Consiglio fortemente buone marche.