Salve a tutti! Premetto che ho avuto questa problematica,che sembrerebbe essere stata risolta,ho già ricevuto dei chiarimenti da parte di alcuni utenti sul forum che ringrazio pubblicamente. Pubblico questo post poiché ho ancora alcuni dubbi e perplessità e anche perché usando la funzione cerca sul forum,non ho trovato nessuna situazione uguale alla mia, pertanto sarei felice di condividere le risposte che mi darete agli utenti nella mia stessa situazione, sperando che il tutto possa essergli di aiuto. Dopo questa premessa, passiamo Alla discussione vera e propria:
Vi saluto nuovamente 😂
Allora,abito in un paesino di provincia con poco più di 15000 abitanti, essendo situato nel Lazio, Open Fiber è la ditta che si sta occupando del cablaggio in Ftth.
Nel mio paese,la ftth bul è stata bocciata, quindi non arriverà, solamente FWA BUL.
Abito in una strada privata,o almeno così sembra, poichè dei cartelli alle entrate della via vietano l'accesso ai non residenti,con tanto di scrittta "CONSORZIO PRIVATO".
La via non è visibile da Google Maps usando lo street view,ma solamente una panoramica in 2 d dall alto (classica foto dall alto). Nella mia via sono presenti villini con entrate indipendenti Bi/trifamilari e qualche villetta singola.
Arriviamo al dunque:
Qualche mese fa',ho controllato sul sito Connetti Italia,se casa mia fosse rientrata nel bando piano Italia a 1giga,e con mio grande stupore no, rientravo solamente nel piano bul che però non si sarebbe concluso!Allora ho approfondito la questione , essendo io 10/A ho controllato le villette unite alle mie (essendo un unico edificio con entrate diverse) e con grande stupore vedo che il civico 10 Senza lettere è nel piano Italia a 1giga ,mentre il 10/B anch'esso è solamente area bianca, quindi neanche lui rientrava. Ho così proseguito per tutta la via a fare verifiche,e tutti i civici contenti numeri con lettere sono aree bianche! Sul sito connetti Italia non ci sono proprio,non te li fa' proprio digitare. È evidente che ci sia stato un errore di censimento poiché Google Maps faceva solamente foto dall alto ,e da quelle foto risultano solo un abitazione,non bi/trifamiliare. Dopo quanto accaduto,sono riuscito ad entrare in contatto con Open fiber,che ha mandato di nuovo i progettisti nella via. Li ho avvistati e sono riuscito a parlarci e mi hanno detto che la via era completamente sballata! I civici erano scambiati ecc. Hanno provveduto a fare foto ecc. Passata una settimana mi è stato detto che tutti i cicivi della via,ma proprio tutti,dopo la mia segnalazione,sono stati tutti quanti censiti nuovamente,e che nello specifico il mio indirizzo sarebbe stato coperto dal piano Italia a 1giga (insieme agli altri esclusi). Da questo intervento sono passati dei mesi,ma sul sito connetti italia, ancora non sono stati aggiornati,il tutto è rimasto invariato. Contattandoli nuovamente mi hanno detto che non devo preoccuparmi, poiché secondo i loro database sarei stato coperto dal piano Italia a 1 giga o dalla loro ftth!
Detto questo tendo a precisare che tutte le bi/trifamiliari compresa al mia ,hanno lo stesso pozzetto FTTC Telecom. In sostanza abbiamo un solo pozzetto dove c'è un cavo che và a un pozzetto più grande e altri 3 cavi che entrano nelle abitazioni tramite corrugati diversi. In sostanza abbiamo un pozzetto unico per la trifamiliare. Volevo fare una serie di domande:
1) se non dovessi rientrare nel piano a 1giga , avendo lo stesso pozzetto del civico che rientra,sarebbe possibile attivare lo stesso?
2)se sul sito "privato" di open fiber dice che sarò coperto, nonostante però su connetti Italia non ci sia il mio indirizzo, è possibile che non abbiano aggiornato (sono mesi che mi hanno confermato)? Sarò coperto?
3) Eventualmente una volta individuati i lavoratori che cableranno la mia via, sarebbe opportuno dirgli o fargli presente qualcosa? Cosa dovrei dirgli?
Faccio questo post, poiché ieri è stato presentato il progetto per cablare il mio paese con Open fiber,e hanno detto che già da lunedì inizieranno i primi lavori in periferia (dove sono io) per poi arrivare al centro. I lavori hanno data stimata 12/15 mesi per il cablaggio totale.
Voi cosa ne pensate della mia situazione?
Scusatemi la lunghezza del messaggio,ma volevo rendere quanto più chiara possibile la situazione.
Non so se il titolo sia chiaro,ma non sapevo cos'altro mettere, quindi in caso ditemi come cambiarlo e provvederò subito.
Grazie