Ciao a tutti, sono nuovo qui,
avrei bisogno di aiuto in quanto ho aperto una nuova SIM very mobile e sul cellulare funziona bene in 5G e tramite tethering.
La stessa SIM, messa su un router 4G (GL-X300B) senza brand, con lo stesso APN, riceve correttamente un IP dalla rete ma non scambia traffico (statistiche in ricezione 0 bytes).
Qualcuno sa se ci sono delle configurazioni particolari o delle restrizioni da parte di very che non permettono l'utilizzo di router?
Nella stessa zona, lo stesso cellulare e lo stesso router, con SIM Iliad, funzionano alla grande.
Ho verificato e sia Iliad che WindTre utilizzano le stesse celle.

Potete aiutarmi?

Thanks

Pablo

pablito-uuu sicuramente di restrizioni non ce ne sono quindi è molto probabile che ci sia un qualche settaggio errato, nella pagina relativa alle impostazioni della rete c’è qualcos’altro oltre all’apn?

pablito-uuu le sim non hanno restrizioni, quello essendo un modem industriale probabilmente avrà dei settaggi particolari, magari vede la sim come una windtre con un nome diverso e qualcosa non gli torna.

pablito-uuu hai impostato l’apn corretto? Spesso i router iimpostano da soli l’apn, ma solo dei gestori principali. Per i virtuali occorre imostarlo manualmente.

• GMA ha risposto a questo messaggio

baxxx l'APN di Very é lo stesso di Windtre.

Grazie a tutti per le risposte.

Ho impostato manualmente l'APN internet.it (come quello testato con lo smartphone) e per prova anche quello vecchio WindTre (internet.wind).

In entrambi i casi il router si è connesso correttamente alla rete IP, dalla quale riceveva anche un gateway, ma il traffico non passava.

Il router rimaneva in attesa di ricevere i server DNS, così ho provato ad impostarli anche manualmente (il tipico 8.8.8.8, ma anche altri) però anche solo il ping 8.8.8.8 dall'interno del router non funzionava, quindi non dovrebbe essere una questione di DNS.

Altri parametri utilizzabili nella maschera di configurazione del router (oltre al nome e all'APN) sono:

• protocol (QMI, QCM, 3G) al momento impostato su QMI
      • PIN: non in uso nella sim, lasciato vuoto
      • TTL: opzionale, lasciato vuoto
      • HL: opzionale, lasciato vuoto
      • MTU: opzionale, lasciato vuoto
      • authentication: None (accetta anche PAP, CHAP, PAP/CHAP) lasciato NONE in quanto non mi pare siano necessarie delle credenziali.
      • flag: Enable Band Masking (disattivato)
      • flag: International Data Roaming (attivato)

Altre impostazione non ce ne sono.

Grazie ancora

• baxxx ha risposto a questo messaggio

pablito-uuu Non è che hai disabilitato una qualche opzione "NAT"?

La NAT è automaticamente impostata dalla modalità di funzionamento (attualmente ROUTER, invece di ACCESS POINT con WAN da Ethernet o REPEATER per il WiFi).

Ci sono due parametri relativi alla NAT che sono disabilitati (con Iliad non servono):
        1) Enable Full Cone NAT: Full Cone NAT can be used to reduce game latency, but enabling Full Cone NAT may be less secure.
        2) Enable SIP ALG: SIP ALG can be used to mitigate the effects of multiple NATs, but in most cases it will not help. Enabling SIP ALG may affect VoIP calls such as one-way audio (only one party can hear the other), phones not ringing during a call, phones dropping while connected, and calls going directly to voicemail.

Non mi sembrano necessari, ma si accettano consigli. 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile