williambrown Ciao ragazzi, ieri mi hanno installato la FTTH Fastweb su OpenFiber con il Nexxt. Va meglio rispetto a TIM, che avevo prima. L’upload è salito da 300 a 900. Prima usavo un router Fritz4060 collegato al precedente ONT. Ne hanno messo un altro. Posso rifare la stessa cosa, collegando il Fritz in Ethernet all’ONT e togliere il Nexxt o ci sono blocchi? Grazie.
TheMarsican williambrown Devi sempre chiamare Fastweb e richiede "modem libero", potrebbero chiederti di comunicare il MAC Address del nuovo router e solo quando la richiesta è stata lavorata correttamente potrai collegare il tuo router, configurarlo e navigare. Per l'upload è normale, ti è stato attivato il profilo 2500/1000, con Tim si ha solo il 1000/300 su OF (immagini BUL).
williambrown TheMarsican questa cosa che dici anche se si tratta di un router senza modem come il mio?
TheMarsican williambrown In che senso? In FTTH la dicitura ''modem libero'' va intesa come ''router libero''. Con FW la procedura per installare un proprio modem/router è sempre la stessa, cioè quella che ho scritto.
Lorenzo1635 williambrown Si. "Modem" e "Router" sono impropriamente usati come sinonimi per indicare la CPE.
williambrown Perfetto, grazie a tutti per il chiarimento. Avevo questo dubbio perché ChatGPT mi aveva dato informazioni differenti, ma ovviamente vi ritengo molto più attendibili.
TheMarsican williambrown La parte di configurazione del Fritz devi comunque farla ma solo dopo che Fastweb avrà abilitato il MAC Addres del router. FW autentica la connessione tramite il MAC Address del router. Comunque è anche errata: devi sì mettere il Fritz in DHCP (Fritz chiede se sono necessarie le credenziali o no, tu devi dirgli di no) ma la VLAN su OF è la 835. Come indicato sul sito FW: https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/
williambrown TheMarsican grazie! Comunque mi sembra che il modem Fastweb non sia male, in questa ultima versione. O sbaglio? Magari posso evitare tutto questo casinò.
TheMarsican williambrown Quale ti hanno dato? Il Nexxt One? Non dovrebbe essere proprio così male, poi dipende anche da quale Fritz tu abbia a disposizione.
williambrown TheMarsican mi hanno dato l’ultimo che offrono con l’offerta da 23€ al mese (con mobile a 8)