francesco2015 Pazienza, sono comunque coperto da TIM, anche se questo mi taglia fuori da tanti potenziali gestori.
tim non è più detentore di nessuna rete fisica, ora è un operatore come un altro.
la rete è gestita direttamente da Fibercop, senza tim.
francesco2015 Cosa assurda è che un paio di mesi fa hanno fatto i lavori e passato effettivamente la fibra anche fuori casa mia ma mi puzzava che non avessero installato nessun ROE. Quello che hanno fatto è stato semplicemente usare la fibra per "bypassare" quel tratto di strada tra il Corso Garibaldi 47 e via Roma. Difatti al corso garibaldi 1, i cavi che vengono su dal marciapiede (scusate il linguaggio poco tecnico) non li hanno usati per installare un ROE o chicchessia ma sono stati semplicemente instradati esternamente verso via Roma.
da quello che vedo e da come hai scritto, hanno semplicemente installato una dorsale.
la dorsale può essere usata per bandi pubblici, o anche per lavorazioni private pagate da OF.
potrebbe anche essere per richieste di copertura privata di qualche ente, negozio, attività etc. (ovvero sganciano la grana per la lavorazione).
comunque, presso il tuo Comune è prevista una lavorazione Italia 1 Giga, ma non è per il tuo civico.