graz
Bisogna sempre fare 2 conti in base a quello che si consuma, io per esempio ho lo scambio sul posto (inverter da 6kWh picco e pannelli per 8kWh picco) e so che devo immettere in rete almeno 4000 kWh/anno (che sono quelli che poi mi riconsumo nelle ore serali ed in inverno quando mi riscaldo in pompa di calore ed ho poca produzione).
Nel consuntivo 2025 (riferito al 2024) l'energia immessa in rete e poi ripresa ci é stata pagata (a tutti quelli che hanno lo scambio) 19 €cent/kWh , considerando che pago l'energia (in STG) circa 25 €cent/kWh posso dire di pagare l'energia 6 €cent/kWh finita (in sostanza le batterie non mi si ripagheranno MAI). L'energia invece immessa in rete e non più prelevata ci é stata pagata 10€c/kWh e , calcolando che ci si paga l'IRPEF come secondo reddito, viene remunerata 7,5 €cent/kWh (molto diverso dallo scambio sul posto).
Con la fine dell'incentivo SSP si devono prendere in considerazione vari fattori importanti su cui ragionare:
==>il prelievo annuo (che alla fine potrebbe rimanere lo stesso che si aveva prima, se non di più, in ragione che si vuole sfruttare di più l'energia elettrica con il fotovoltaico)
==>Il costo dell'energia che si ha con il proprio fornitore
==>il delta di prezzo tra il ritiro dedicato (prezzo di mercato zonale dell'energia) e quello che si paga al proprio fornitore.
==>produzione dell'impianto e capacità di carica completa delle batterie nei mesi invernali (e questi sono dati che in teoria dovrebbe sapere chi ha un impianto ma che molti ignorano completamente per ignoranza)
Nel mio impianto per esempio nei mesi di dicembre e gennaio riuscirei a ricaricare completamente batterie da 15kWh solo nei giorni soleggiati di dicembre e gennaio, negli altri sarebbe solo parziale, mentre nel restante dei mesi si potrebbe riuscire con più costanza.
Facendo anche finta di fare una carica/scarica completa al giorno di 15 kWh a 6 €cent di costo sarebbero 328€ risparmiati all'anno.
Ovvio che se uno senza lo SSP paga effettivamente l'energia 18 €cent kWh sarebbero quasi 1000€ anno e magari potrebbe avere più senso.
Il problema qui resta sempre trovare i dati di produzione dell'impianto senza avere l'impianto, e qui ci sono dei siti che possono aiutare (tipo pvoutput.org) a farsi un idea con gli impianti che pubblicano dati reali, magari installati nella tua zona