marcolino Daniele_85 eggio..Comunque ho esim ed è passata stamani non so se influisce… ho visto adesso che hai il risparmio energetico attivo!!! secondo me è quello! lui spegne il modem 5G e disattiva alcune frequenze, tra l'altro mandando in downclock la CPU e la GPU ? Ma perché lo attivate con la batteria al 87% ??
Daniele_85 marcolino Era attivo anche con il test della sim Vodafone ma ho riprovato per escludere ogni causa, Ping e download non cambia nulla meglio upload ma ben lontani dalle prestazioni Vodafone.
marcolino Daniele_85 ma ben lontani dalle prestazioni Vodafone. io non so se possa servire, ma hai provato a sentire Fastweb se riescono a re-inizializzarti la SIM?
Daniele_85 marcolino ci avevo pensato ma non è meglio aspettare un giorno o due per vedere se migliora o da esperienza ormai resta così?
gimmy91 Daniele_85 Prova ad aspettare qualche giorno e a vedere com’è la situazione altrimenti ti conviene cambiare operatore. Qualcosa di strano c’è effettivamente, anche perché hai segnale pieno (non penso sia colpa della banda 20) io con Fastweb sotto rete Vodafone faccio 300 Mbps in download su banda 3 con Ping 35 ms (località di mare turistica). Pensavo anche io fosse un problema del risparmio energetico dato che abbassa le prestazioni (non capisco perché fosse attivo neanche io con l’87% di batteria, non ha senso)
williambrown Ragazzi, nuovo problema oltre al fatto che le reali prestazioni di Fastweb sono più basse rispetto alle reali prestazioni di Vodafone, nonostante sia la stessa rete: durante le telefonate Fastweb non ti permette di utilizzare i dati mentre Vodafone sì.
Camel90 williambrown durante le telefonate Fastweb non ti permette di utilizzare i dati mentre Vodafone sì. Il problema non è lato Fastweb, in quanto ha il Volte attivo da diversi anni ormai. Potresti non averlo attivo sulla sim (difficile) o non avere un telefono compatibile. Nelle impostazioni del telefono hai già guardato?
marcolino williambrown durante le telefonate Fastweb non ti permette di utilizzare i dati mentre Vodafone sì. Hai il VoLTE che non sta andando, e secondo me non ti sta facendo l'aggregazione delle bande sulla rete 5G NSA. Io fossi in te aspetterei 1 o 2 giorni e poi riavverei completamente l'iPhone ogni mattina (la modalità aereo da sola non basta) per fargli rifare il provisioning del VoLTE. E dopo questi 2 giorni, se non migliora, chiamerei Fastweb spiegando i 2 problemi.
Tolomix Strana come situazione se provi a verificare sotto Impostazioni>Cellulare>(profilo sim Fastweb)>selezione rete e provi a selezionarla manualmente che reti sono disponibili?
flavione Daniele_85 Mi rispondo da solo ho due sim nel telefono Vodafone e Fastweb (passaggio avvenuto questa mattina) a parità di condizioni, non toccando il telefono ma solo cambiando scheda attiva: Sei sicuro di essere connesso alla stessa cella e alla stessa banda in tutti e due i test? Tra l'altro mi sembra di capire non sia facile da sapere con un iPhone. Faccio la domanda, perché ricordo ai tempi in cui il mio numero italiano era Fastweb sotto rete Wind3, e mi vedevo il telefono sempre agganciato alla B38, mentre la SIM Very nelle stesse condizioni vedeva altre bande.
Camel90 flavione e mi vedevo il telefono sempre agganciato alla B38, mentre la SIM Very nelle stesse condizioni vedeva altre bande. Era proprio un'impostazione di rete. In pratica, da accordi, si tendeva a far usare clienti FW in b38 piuttosto che una b7 che solitamente era per quelli w3
Daniele_85 flavione Field test e cell id verificato prima del test; vorrei trovare una motivazione valida non sai quanto vorrei ma purtroppo i fatti sono quelli. Spero domani migliori…tanto un mesetto la tengo.
flavione Camel90 Era proprio un'impostazione di rete. In pratica, da accordi, si tendeva a far usare clienti FW in b38 piuttosto che una b7 che solitamente era per quelli w3 Sì, esatto. Magari succede qualcosa di simile anche sotto rete Vodafone, stupida supposizione eh, ma senza avere le due SIM nello stesso telefono, è difficile da verificare.
Daniele_85 Fatto altri test in giro per il paese, su antenne scariche Ping sui 39 e download di 200, come mi sposto in siti più carichi la sim Fastweb da Ping assurdi e velocità sotto il mega (come sopra) mentre la Vodafone Ping basso e mediamente 20 mega; a questo punto è un evidente problema di priorità utenti Fastweb. Chissà se risolveranno, tanto valeva mettere ho.mobile.
marcolino Daniele_85 è un evidente problema di priorità utenti Fastweb non dovrebbe essere cosi, in pratica Fastweb è proprietaria ormai della rete Vodafone, se cosi dovesse essere c'è un problema tecnico di configurazione
fabrizioo34 Daniele_85 Si ma infatti il mio consiglio al momento è fare ho./1Mobile se si vuole avere la stessa priorità di una SIM Vodafone. Fastweb opera ancora come un operatore virtuale Full MVNO e ne passerà di tempo per diventare a tutti gli effetti un MNO
sprite fabrizioo34 La priorità di Fastweb è la stessa di Vodafone consumer (senza accesso prioritario) e ho-mobile
Camel90 fabrizioo34 Si ma infatti il mio consiglio al momento è fare ho./1Mobile se si vuole avere la stessa priorità di una SIM Vodafone Sono tutte uguali, non cambia nulla, tutte QCI 8. Solamente le sim Vodafone dove paghi 20 euro al mese, o le business, (si presume, quindi non è certo al 100%) potrebbero avere una priorità maggiore.. In ogni caso qui in Italia il fattore priorità è decisamente blando, a differenza di altri paesi
Daniele_85 Camel90 Quindi se la priorità è di una consumer quale potrebbe essere il problema? Configurazione esim, dovrei provare una sim normale? Reinstallarla? Non so che provare…