Buonasera a tutti,

Sono ormai 3gg che la mia Iliad Box perde ripetutamente la connessione alla WAN ad intervalli di 10/20 min circa.

Lato fiber sembra non esserci problemi perché il segnale non sembra mai mancare, il problema sta nel fatto che quando perdere la connessione rimane spesso nella fase di acquisizione dell’indirizzo pubblico.

Di fatto quando avviene la disconnessione la Iliad Box (che l’unica cosa che ha di buono sono le API) rimane in loop nella fase 3.

Trova il segnale della fibra ma poi rimane in hang e non arriva mai alla fase 4.

Ovviamente riavviare la box non serve assolutamente a nulla.

Ho aperto la segnalazione ad Iliad, che ovviamente in 3gg non si è mai fatta sentire… ma almeno mi hanno detto che non sono l’unico str***zo a cui sta succedendo.

Per caso qualcuno di voi si trova nella mia stessa situazione?

Moro_Seduto Sotto che rete sei? Hai ONT esterno?

leoventu La rete e' FiberCoop.

Mentre l'ONT e' interno, infatti l'SFP e' Fiber.

Moro_Seduto
      C'è un problema ottico, guarda i valori di potenza ottica ricevuta e trasmessa: fanno pena.

Controlla se si fosse rotta/danneggiata la bretella ottica che va dall'SFP alla borchia ottica.

Se si è rotta quella con pochi euro te la cavi comprandone una nuova da Amazon: https://amzn.eu/d/7VwIqJi
      (Il connettore SC/UPC blu va nell'SFP, il connettore SC/APC verde va nella borchia ottica)

Se la bretella ottica è integra c'è qualche problema e deve intervenire un tecnico per verificare dove sia, quindi l'unico modo è aprire segnalazione ad Iliad ed attendere.

TheMarsican Grazie!
        Mi hai fatto notare una cosa a cui non avevo assolutamente prestato attenzione, i livelli di potenza del segnale ottico, avendo sempre avuto problemi di on/off light (cavo rotto, SFP fuso, etc...) non ci ho minimamente badato.

Domani faccio un test con il power meter ottico.

Moro_Seduto Domani faccio un test con il power meter ottico.

Attenzione alle lunghezze d'onda, devi prendere quella giusta altrimenti misuri roba a random e non sparare laser dentro la fibra🤣

@TheMarsican: Alla fine era un problema nella tratta fuori dalla mia competenza.
          Questa mattina c'erano gli omini di TIM intenti a cambiare delle tratte in fibra e dunque si e' risolto tutto.

Moro_Seduto gli omini di TIM

Giusto per precisare: Tim non possiede più l'infrastruttura, ora è tutta roba di Fibercop.

Presto qualsiasi cosa che riporti il logo Tim deve essere sostituita con i loghi Fibercop 🙂

Comunque ottimo, ora come hai la potenza ottica?

TheMarsican Per me saranno sempre gli omini della SIP (tanto nella gestione di Fibercop ci saranno sempre i soliti che ancora girano per nel DC di Telecom Pomezia -dove hanno girato Fantozzi-) 🤣

Comunque adesso ho un modestissimo TX: "2.81 dBm" ed un quasi criminale RX "-26.02 dBm"

Moro_Seduto Comunque adesso ho un modestissimo TX: "2.81 dBm" ed un quasi criminale RX "-26.02 dBm"

In TX ci siamo, in RX manco per nulla ahahhah

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile