Un saluto a tutti. Ho una situazione un po' particolare e avrei bisogno cortesemente di un consiglio da voi che ne sapete sicuramente piu' di me. Ho due case sullo stesso pianerottolo, una di queste ha un abbonamento Fastweb ed e' a nome mio, l'altra ha wind3 ed e' a nome di mia madre, vorrei traslocare la linea Fastweb verso casa di mia madre (cosi' mi libero di wind3), ecco le domande:

• la verifica della linea con fastweb mi da 1 gbit massimo di download, un po' pochino considerando che allo stesso indirizzo Iliad mi da la EPON a 5gbit (infatti nel palazzo c'e' il box open fiber), secondo voi e' possibile richiedere il trasloco e fare in modo che Fastweb si allacci su open fiber o su una linea migliore?

• se disdicessi la linea wind3 perdendo il numero e poi chiedessi il trasloco della linea Fastweb, potrei "forzarla" a collegarsi a una linea piu' veloce non dovendo utilizzare quella precedente?

• qualcuno ha avuto esperienza di trasloco Fastweb verso una linea intestata ad un altra persona? Cosa viene richiesto alla persona intestataria della linea "vecchia"?

• secondo voi e' possibile richiedere contestualmente una variazione di contratto Fastweb con la tariffa attuale piu' economica di quella che pago da sempre? Consigli su come "argomentare" per ottenere questa possiblita'?

• suggerimenti su altre possibilita' che mi sono sfuggite?

Grazie mille

enricoz ha aggiunto il tag Fastweb .

SiconC Fastweb, per scelta commerciale, offre la FTTH con download a 1 Gbit. Nel tuo caso è già agganciata a OpenFiber ma semplicemente limita il download offerto quindi non esiste che si agganci ad una "linea più veloce".

Considera che il download a 2,5 Gbit lo vedi negli speedtest ma è quasi identico a 1 Gbit per navigazione e scaricamento di file (sono i server da cui scarichi che spesso non ti danno una velocità tale da saturare la banda). Io almeno non ho notato differenze sensibili passando da una velocità all'altra.

Non so dirti nulla per il discorso "trasloco" con cambio intestatario.

Per la tariffa più economica devi sentire il servizio clienti; se ti rispondono picche puoi provare a dare disdetta e sperare che ti richiamino facendoti un'offerta per tenerti con loro (ma non è scontato).
    In alternativa puoi semplicemente cambiare operatore.

SiconC la verifica della linea con fastweb mi da 1 gbit massimo di download, un po' pochino considerando che allo stesso indirizzo Iliad mi da la EPON a 5gbit (infatti nel palazzo c'e' il box open fiber)

I due operatori innanzitutto vendono due tencologie diverse: GPON per FW e EPON per Iliad.

Iliad lo fa tramite i suoi appati in centrale, Fastweb lo fa attraverso apparati OpenFiber.

Fastweb in questo caso vende solo il profilo 1000/500 (comunque stanno piano piano upgradando a 2500/100, il massimo di GPON).
    Iliad vende il profilo 5000/700 ma sei praticamente obbligato ad usare il loro router, causa varie vicissitudini tecniche, e la IliadBox ha una sola porta ethernet 2,5G. I 5Gbit sono da considerarsi come velocità in combinato.

SiconC secondo voi e' possibile richiedere il trasloco e fare in modo che Fastweb si allacci su open fiber o su una linea migliore?

Non mi sembra esista la possibilità di richiedere un trasloco sullo stesso civico, ad ogni modo eviterei proprio i traslochi con FW li gestiscono veramente male.

SiconC se disdicessi la linea wind3 perdendo il numero e poi chiedessi il trasloco della linea Fastweb, potrei "forzarla" a collegarsi a una linea piu' veloce non dovendo utilizzare quella precedente?

Il profilo che FW attiverebbe sarebbe sempre il 1000/500.

SiconC qualcuno ha avuto esperienza di trasloco Fastweb verso una linea intestata ad un altra persona? Cosa viene richiesto alla persona intestataria della linea "vecchia"?

Ho esperienze di traslochi linea con FW e sono da evitare come la peste.

SiconC secondo voi e' possibile richiedere contestualmente una variazione di contratto Fastweb con la tariffa attuale piu' economica di quella che pago da sempre? Consigli su come "argomentare" per ottenere questa possiblita'?

Non credo.

SiconC suggerimenti su altre possibilita' che mi sono sfuggite?

Chiudere FW se non ti serve e nel caso fare una semplice migrazione operatore da Wind3 a FW (o altro operatore) nell'altra casa.
    Senza incasinare le cose.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile