La mia situazione è che davanti a casa so per certo che hanno passato i cavi della fibra sotto la strada perchè ho visto i lavori, ma ormai sono passati anni e ancora non ho disponibile la fibra con nessun operatore e sul sito di open fiber mi dice che nella mia via ancora non c'è. Si può fare qualcosa tipo pagare un tecnico privato per finire di portare i cavi o finchè non lo fa oper fiber non posso far nulla?
Fibra in strada ma civico non vendibile
EremitaDelle6Vie La mia situazione è che davanti a casa so per certo che hanno passato i cavi della fibra sotto la strada perchè ho visto i lavori
Potrebbero essere in pausa, come non essere stati destinati a te fin dall'inizio.
Per avere un'analisi più puntuale serve l'indirizzo completo dato che sul Forum c'è anche chi può dare uno sguardo più ampio.
EremitaDelle6Vie Se vuoi mandare l'indirizzo approfondiamo la situazione, potrebbe trattarsi di una dorsale non destinata al collegamento delle abitazioni
mitch_el
Strada Olmo Ellera 12, Perugia
EremitaDelle6Vie
Ma ti riferisci ai pozzetti che sono sulla strada?
Questi: https://maps.app.goo.gl/teA1JT5oATopYtZHA?g_st=ac?
Che marchio riportano sopra?
Mi sembra ci sia scritto ENEL sopra, quindi non è nulla che serve alle utenze residenziali.
Comunque il civico ricade sotto intervento privato, quindi quando un operatore riterrà di voler coprire lo farà.
- Modificato
TheMarsican
confermo che c'è scritto enel, ma sulla riga sotto anche open fiber.
quindi non posso fare nulla finchè un operatore non vuole coprire la mia via? il problema è che ci stanno 2 case e la stazione del treno quindi non so se lo faranno mai.
poi non so se centra nulla ma poco dopo casa mia cambia la via perchè cambia anche comune
mitch_el
non so se sia quello o l'altro dalla parte opposta se segui la strada verso i "campi"
- Modificato
EremitaDelle6Vie Ho guardato meglio ed effettivamente OpenFiber dà coperto il 10, mentre stranamente lato FiberCop non sei nemmeno coperto da FTTC...
Potresti provare a richiedere un censimento con un piccolo operatore o venditore per OpenFiber e in caso vada male attivare una Eolo 300.
EremitaDelle6Vie
Il 10 effettivamente risulta coperto da OF A&B.
Consiglio anche io di provare con un piccolo operatore o un venditore del forum come detto da @mitch_el almeno puoi capire se si può fare qualcosa o meno.
TheMarsican Anche perché io la vedo bene dato che il 10 è letteralmente accanto, se è veramente coperto come parrebbe.
TheMarsican
scusate non ho capito cosa dovrei fare esattamente
ah io comunque attualmente ho una connessione 5G FWA con fastweb e di solito va bene ma dipende dalla giornata essendo FWA, prima avevo sempre TIM FWA ma faceva pena, non ti mettono nemmeno un antenna loro.
EremitaDelle6Vie scusate non ho capito cosa dovrei fare esattamente
Rivolgerti ad uno dei tanti piccoli operatori o un venditore esperto sul forum per attivare una linea.
Grazie alla migliore assistenza saranno in grado di valutare la situazione e provare a chiedere ad OpenFiber un censimento.
Se OF accetta ti verrà attivata la FTTH, altrimenti nulla.
TheMarsican come li trovo e contatto? scusate non so usare i forum
EremitaDelle6Vie Clicca sulla parola evidenziata venditori o rappresentanti, ti porterà alla pagina dove sono elencati.
Per i venditori trovi le offerte solitamente in loro discussioni, cliccando sul loro profilo, mentre per i rappresentanti ti basta andare sul sito dell'operatore e guardartele.
Una volta scelto quel che ti piace contatta il venditore privatamente, magari mandagli il thread, oppure chiama l'assistente dell'operatore se non ci sono venditori e spiega tutto.
Ti basta dire che la casa affianco sembra coperta da OpenFiber, tramite un nuovo tracciato con pozzetti di cui uno frontale anche a casa tua, per cui vorresti provare a chiedere un censimento e poi attivare se possibile.
mitch_el perfetto grazie delle informazioni, tutto questo quanto mi costerebbe?
EremitaDelle6Vie Semplicemente concludere un contratto con loro se risolveranno il problema. Se non vieni attivato non paghi nulla, ma potrebbero volerti far firmare il contratto prima.
Senti direttamente chi ha le offerte che più ti piacciono.