TUNIN96 Salve, vorrei strutturare la mia rete per installare un impianto di allarme e uno di videosorveglianza che abbia la possibilità di utilizzare la rete 5g in mancanza di quella della rete fissa e che i pc e gli altri dispositivi connessi fossero connessi ad una rete separata.
Qualsiasi cosa che supporti VLAN e failover. Ti direi Mikrotik per il router, ma dipende da quanto sei masochista, e uno dei router 5G da esterno (MC7010, MC889A Pro, ecc.) per la rete 5G.
TUNIN96 Da premettere che le telecamere saranno connesse ad uno switch poe ed nvr. Voi quali consigliate?
Dipende se vuoi tutto fai da te o un sistema che compri e funziona. Nel primo caso cerca telecamere che supportino Onvif e RTSP senza intoppi.
TUNIN96 Come mi consigliate di strutturare la rete anche per non essere rintracciabile o manomessa dall'esterno e quali componenti mi consigliate di acquistare?
Basta che non rendi i servizi e le telecamere direttamente accessibili dall'esterno. Usa una VPN per collegarti e sei tranquillo.