Ciao a tutti,
da qualche giorno sono completamente senza connessione internet in fibra (FTTH). L'ONT in casa ha la spia PON spenta (quindi niente segnale ottico). Ho contattato il mio ISP, che ha aperto una segnalazione e mi ha confermato un disservizio sulla linea che arriva fino a casa.
È venuto un tecnico a casa e ha fatto prima una verifica al ROE trovando due splitter guasti. Poi ha controllato fuori, dove sono in corso lavori per il teleriscaldamento proprio davanti casa mia, e ha scoperto che il cavo della fibra è stato tranciato durante gli scavi.
Il tecnico mi ha detto che la squadra per la riparazione non potrà uscire finché il cantiere non verrà chiuso, perché stanno ancora lavorando sul tratto di strada dove passano i cavi, e scavando ulteriormente rischierebbero di tranciare di nuovo anche quello che verrebbero a sistemare adesso.
Secondo quanto ho trovato online, questi lavori potrebbero andare avanti fino a settembre.
Visto che sicuramente andrà per le lunghe, secondo voi posso richiedere un rimborso o sospensione dei pagamenti in attesa del ripristino del cavo ottico? Vi ringrazio.