Ciao a tutti,
scrivo per condividere un problema che sto riscontrando da quando ho effettuato la migrazione da TIM a EhiWeb, sperando che qualcuno abbia esperienze simili o suggerimenti utili.
Configurazione attuale:
• Provider: EhiWeb su rete OpenFiber 2.5 Gbps
• Precedente provider: TIM su rete FiberCop 1 Gbps
• ONT installato: ZTE F6005v3
• Router/firewall: pfSense
Cosa è successo:
Giovedì scorso i tecnici sono intervenuti per completare il passaggio da TIM a EhiWeb/OpenFiber. Hanno spostato la terminazione dal vecchio armadio condominiale a quello OpenFiber e installato il nuovo ONT ZTE F6005v3.
Problemi riscontrati:
• La connessione va a singhiozzo, con periodi in cui funziona regolarmente e altri in cui non c’è connettività per ore.
• Le luci dell’ONT sembrano regolari, non segnalano errori evidenti.
• Dal lato pfSense la WAN risulta sempre up, quindi la disconnessione sembra avvenire “a monte”.
• Ho contattato EhiWeb durante uno dei periodi di disservizio e loro dicono che vedono tutto regolare lato loro, e mi hanno suggerito di verificare la mia rete interna.
Osservazioni tecniche:
• L’ONT scalda parecchio: collegandomi alla sua interfaccia ho visto che la temperatura era intorno ai 52°C.
• La versione firmware dell’ONT è la V3.0.10N06, che online è spesso associata a TIM.
Mi aspetterei invece una versione del tipo V3.0.10P3N2, più coerente con l’uso su rete OpenFiber.
Domande:
1. È possibile che il firmware “TIM” stia creando problemi di compatibilità con la rete OpenFiber?
2. Qualcuno ha avuto esperienze simili con l’ONT ZTE F6005v3?
3. Potrebbe essere utile chiedere a EhiWeb la sostituzione dell’ONT o almeno un aggiornamento firmware?
4. Ci sono log sull’ONT che potrei consultare o altri strumenti per capire meglio dove si interrompe la connettività?
Ogni consiglio è benvenuto. Grazie in anticipo!