Buonasera a tutti, dopo aver fatto l'upgrade da fttc a ftth ho perso tutte le mie vecchie confogurazioni, ossia il modem libero e l'ip pubblico. Ora ho richiesto il modem libero e sono riuscito dopo qualche giorno a far funzionare anche il voip. Chiedendo l'ip pubblico mi dicono che è diventato a pagamento! A qualcuno è capitata la stessa cosa?
Ip pubblico fastweb a pagamento?
fabry83 residenziale o business? @GiuseppePaglialonga
- Fastweb
per il residenziale l'ip è solo cg-nat in fase iniziale.
tramite customer care 192193 o chat whatsapp è possibile richiedere fratuitamente un ip statico.
il pubblico dinamico al momento ancora non lo offriamo
fabry83 Ma anche altri operatori hanno gli ip nattati così?
La maggior parte degli operatori fornisce ip pubblico dinamico. Fastweb e pochi altri forniscono ip nattato.
Fastweb, su richiesta, ti può fornire ip pubblico (che sarà statico) gratuitamente.
Ieri un operatore mi ha detto che costa 3 euro al mese...bah mi avrà preso in giro. Domani riprovo.
lollapalooza anch'io infatti la sapevo così...ed era così che ho fatto prima del passaggio a ftth.
Grazie comunque.
- Fastweb
fabry83 a pagamento è solo per i clienti partita iva ed ha un costo di 6€.
fino ad ora tutti quelli che lo hanno fatto è sempre stato gratuito, e non ho comunicazioni che sia a pagamento.
fabry83 chiedilo tramite whatsapp
- Fastweb
mi pare che proprio @AccountsTM lo aveva richiesto o sbaglio? tra l'altro ha anche avuto l'upgrade gratuito a 2500
GiuseppePaglialonga Si, tramite whatsapp con il bot basta selezionare "malfunzionamento" e poi la voce "ip pubblico" (curioso posizionamento)
lollapalooza no la maggior parte offre ip nattato , a richiesta (chi gratis chi con pagamento una tantum) ip pubblico dinamico , pubblico statico pochissimi gratuitamente e altri con un tot al mese
AleAttila
Tra i “grandi” , l’unico che offre IP nattato è Fastweb, praticamente.
WindTre, TIM, Tiscali, Vodafone, e pure Eolo (mi sembra) danno tutti IP pubblico.
Tra i “piccoli” non saprei.
AccountsTM buono a sapersi. Attualmente il bot di whatsapp, qualsiasi cosa gli dico mi risponde "devi scegliere uno dei canali che ti propongo"...e non mi propone null. Appena finisce la sessione (che non so quanto duri) ci provo e vi aggiorno.
lollapalooza WindTre, TIM, Tiscali, Vodafone, e pure Eolo (mi sembra) danno tutti IP pubblico.
Eolo usa il CGNAT (mi pare).
E raramente anche Vodafone su rete fissa.
lollapalooza Eolo (mi sembra) danno tutti IP pubblico
Eolo devi pagare
Dalla tabella pubblicata qui - https://forum.fibra.click/d/13867-tabella-comparativa-degli-isp-punto-di-vista-tecnico?page=4 - un buon 50% degli operatori usa IP pubblico.
- Modificato
GiuseppePaglialonga l'upgrade gratuito come hai fatto ad ottenerlo? @AccountsTM
Oggi ho riprovato, al telefono perché a quanto pare su whatsapp è rimasto così. L'operatore non ha fatto una piega e me l'ha attivato in diretta, attendendo la conferma e comunicandomelo pure in anteprima (verificato che poi fosse anche quello una volta riconnesso).
Non ha nominato costi e non l'ho fatto volutamente nemmeno io ma credo non ci siano, se me li trovo in bolletta sarà il momento di cambiare.
Grazie a tutti delle info!