DanielNava
Cogliate è stato cablato da OF, e credo che il PCN sia a Cogliate e non a ceriano, dato che a Ceriano i lavori sono appena iniziati. PS sono di Cogliate, ho chiesto attivazione FTTH tramite Tiscali. Preciso, ci sono alcune zone non coperte da FTTH, tipo fine via Volta e Via Luini, i lavori stanno andando avanti per FWA. La centralina per FTTC in realtà ci sarebbe, è in Via Leopardi, il tecnico Telecom che ha eseguito alcuni lavori in strada a cui ho chiesto, mi ha detto che sarebbe molto fattibile l'attivazione FTTC, ma dovrebbero aggiornare il RACK, e tieni presente che possono cablare le abitazione ad un massimo di 1KM dal Rack, altrimenti FTTC non va. Se fai 2 conti e provi a contare le unità abitative nel raggio di 1KM da Via Leopardi , che non sono poche, ma non conosciamo i costi per aggiornare i macchinari, forse sarebbe stato a livello di Budget piu' una spesa che la resa, anche se , adesso, Internet dovrebbe essere messo tra i servizi essenziali , al pari di Enel, GAS ecc, per cui, bisognerebbe mettere una forzatura alle Telco .
Vedendolo da un altro punto di vista, forse, possiamo dire per fortuna non ci sia FTTC , cosi sono riusciti a portare FTTH con il piano BUL a Cogliate