Gianlu_96 Buongiorno a tutti, qualcuno può spiegare ad un ignorante in materia la differenza tra io statico e io dinamico e per quale motivo uno dovrebbe scegliere uno piuttosto che l’altro? Grazie a tutti
r00t Gianlu_96 IP non io 😅 dove IP è l'acronimo di Internet Protocol (address). https://www.geeksforgeeks.org/computer-networks/difference-between-private-and-public-ip-addresses/ EDIT: qualcuno corregga il titolo della discussione, altrimenti sembra si parli di psicologia 😀
TheMarsican Gianlu_96 tra io statico e io dinamico Se parliamo di IO forse qualche filosofo fa al caso tuo🤣 Se parliamo di IP già ti hanno dato un paio di link molto chiari da comprendere.
LSan83 Gianlu_96 per quale motivo uno dovrebbe scegliere uno piuttosto che l’altro? Scegli il dinamico se non hai i €€€ per pagare il mensile dello statico 😉 Se hai bisogno dell'ip pubblico di norma hai molti più vantaggi/applicazioni nel scegliere lo statico (fra cui poter associare un dominio fisso di tua proprietà). Se fai un uso "base" del web, probabilmente non ti serve l'ip pubblico, ne statico né dinamico.
Gianlu_96 Maledetto correttore😂 comunque si sarebbe potuto aprire il bel dibattito filosofico, le vie del forum sono infinite😂 Grazie per la modifica😂
GiuseppePaglialonga LSan83 Scegli il dinamico se non hai i €€€ per pagare il mensile dello statico 😉 mo non esageriamo €€€, anche no dai. ci sono operatori che lo fanno pagare ed altri come Fastweb che lo offrono gratis sulle utenze domestiche.
LSan83 GiuseppePaglialonga mo non esageriamo €€€, anche no dai. ci sono operatori che lo fanno pagare ed altri come Fastweb che lo offrono gratis sulle utenze domestiche Lo statico? Non penso siano le offerte dal costo più basso del mercato, altrimenti lo farebbero pagare visto che costano sempre di più dall' esaurimento.
mitch_el LSan83 altrimenti lo farebbero pagare visto che costano sempre di più dall' esaurimento Si e no, sono più che altro scelte commerciali. È come per la fonia...tu paghi i pacchetti minuti, ma l'operatore no. La gestione di un numero ha un costo di partenza, poi è tutto guadagno. Un indirizzo IP per statico o dinamico che sia devi averlo comunque, non fosse una spesa "facilmente" ammortizzabile darebbero solo cg-nat o ipv6.
GiuseppePaglialonga LSan83 eh si, lo statico sul residenziale lo offriamo gratuitamente. mentre sul p.iva, dato che ha determinati vantaggi e sicurezze, ha un costo mensile. al momento noi operiamo solo con cg-nat ed ip statico gratuito. in futuro comunque ci saranno tante novità in Fastweb, sopratutto lato ipv6 e modem. vedremo cosa esce fuori, al momento ne so zero anche io.
gandalf2016 mitch_el ma l'operatore no Si, il traffico tra operatori voce è pagato X cent al minuto. Idem quello di transito IP Y centesimi a megabit/s di capacità occupata.
Filippo94 gandalf2016 Si, il traffico tra operatori voce è pagato X cent al minuto. Interessante. Strano allora che nessuno proponga traffico illimitato tra chiamate dello stesso operatore e x€/min quando si chiamano altri (ricordo di avere avuto questo tipo di offerte con Vodafone-Omnitel pre era smartphone)
mitch_el gandalf2016 Si, il traffico tra operatori voce è pagato X cent al minuto Strano, un mio amico che rivende TWT e non solo non ha alcun costo sul traffico, solo una tantum di migrazione del numero o nuovo numero.
gandalf2016 GiuseppePaglialonga ha un costo mensile. Il singolo IP è sempre gratis, sono le subnet aggiuntive (IP aggiuntivi ) che si pagano. Come con qualsiasi ISP.
gandalf2016 mitch_el Perdonate l’OT ma penso sia informativo per tutti: Tra carrier si paga, ad esempio per la telefonia fissa: È proprio normato Poi che il singolo operatore decida di non riversare il costo sul cliente e fare piani flat è un suo piano di business. Si può fare ora con il traffico voce che diminuisce sempre di più. Windtre Pagina 6 O anche la stessa TWT
mitch_el gandalf2016 Visto che comunque è una curiosità rilevante ho chiesto anch'io. Effettivamente si paga una miseria ma si paga il traffico. Invece il mantenimento del numero no, devo aver erroneamente associato la cosa anche al consumo. Sono contento ci sia stato questo spunto, fine OT 🙂