Cxhili Ciao a tutti, stamattina ho attivato la fibra ftth 2.5 in casa e mi chiedevo come mai su tutti i dispositivi su cui ho eseguito speedtest la velocità non arriva nemmeno ai 1000gbps, potrebbe essere un problema della mia zona? o è dovuto ad altro? mi sembra strano poiché mi è stata attivata una 2.5 e mi aspettavo perlomeno 1000-1500 in download, grazie. Sotto allego speedtest eseguito stamattina sul mio IPhone.
pier08 Cxhili non hai specificato con quali dispositivi fai i test e se li fai con cavo o wifi. Quindi è impossibile, al momento, risponderti
Cxhili pier08 ciao pier hai ragione, comunque ho allegato una foto dello speedtest eseguito su iphone, ne ho eseguiti anche altri su pc laptop e i risultati sono anche più bassi, entrambi con rete wifi e non cablata
pier08 Cxhili intanto fare i test via wifi non dà nessuna prova concreta della bontà della connessione. Ovviamente per vedere se raggiungi i 2.5 ti serve essere collegato col cavo alla porta LAN 2.5 del router dimensione (sempre che tu stia usando quello) e la scheda di rete del portatile deve supportare i 2.5gbps. Se via wifi ti avvicini a 1000mbps è un ottimo risultato comunque
Bast Cxhili Intanto, visto che stai facendo i test in WiFi, dovresti controllare che i 160 MHz sulla banda a 5 GHz siano attivi. Poi dovresti capire se sono supportati dai dispositivi con i quali stai facendo i test
Cxhili Bast Ti ringrazio caro, sapresti indicarmi come muovermi da dentro il modem perché non sono molto esperto, una volta dentro il modem dal pc dove posso trovare la voce che mi consente di controllare la banda?
Lorenzo1635 Cxhili Con il 16pro vinci 160Mhz contro gli 80Mhz dell' 11. Scodati i 2Gbps comunque, il muro del gigabit dovresti però passarlo. Bast 160 MHz iPhone 11 ha supporto fino a 80Mhz
Bast Cxhili come muovermi da dentro il modem Non ho mai avuto quel modello, ma dovresti trovare la voce nel menu relativo alla banda wireless a 5 GHz. Immagino che le opzioni di configurazione di quel modello non siano poi molte, quindi dovresti trovare quella giusta abbastanza facilmente
Cxhili Bast si si trovata grazie mille, era gia impostata a 160 comunque 🙂 , per quanto riguarda la 2.4 GHz mi consigli di lasciare a 20 o metto 40? grazie ancora
Bast Cxhili per quanto riguarda la 2.4 GHz mi consigli di lasciare a 20 o metto 40? Direi che è irrilevante per il 'problema' che descrivi in questo 3d. La 2,4 GHz è comunque molto più lenta, e secondo me è utilizzabile solo per la domotica. Io ti consiglierei di separare le due bande e connettere l'iphone e i pc/notebook esclusivamente alla 5 GHz