Ciao a tutti,
vi scrivo per condividere la mia esperienza (purtroppo negativa) con WindTre e per chiedere se qualcuno ha avuto un problema simile e sa cosa si può fare in questi casi.
La mia linea FTTH WindTre in area bianca, su rete Open Fiber, è stata attivata il 27 maggio 2025. Dopo appena 9 giorni, ovvero il 5 giugno, la connessione ha smesso di funzionare: la spia PON è completamente spenta sull’ONT Open Fiber, il che fa pensare a un guasto lato rete.
Da allora è iniziato un vero incubo:
Ho inviato 5 PEC a WindTre, ho fatto molteplici chiamate al 159, ma l’unica risposta ricevuta è che Open Fiber non può intervenire perché l'intervento sarebbe da effettuare in proprietà privata e stanno quindi aspettando dei permessi.
Due giorni fa ho anche scritto a Open Fiber via PEC, chiedendo chiarimenti, ma nessuna risposta per ora.
Nel frattempo ho aperto una pratica su ConciliaWeb (lunedì scorso), richiedendo un rimborso stimato per ora in circa 80 euro per il disservizio.
Francamente mi sembra assurdo che un guasto in fibra FTTH resti completamente ignorato da entrambi gli operatori per settimane, senza nemmeno una tempistica o un aggiornamento utile.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Sapete se davvero servono dei “permessi” per interventi in area bianca, e quanto possono impiegare?
Ogni consiglio o esperienza è ben accetto. Grazie!