Spike Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio perché non sono per niente esperto in materia. Sto chiedendo l’allaccio FTTH a casa mia, il palo con la fibra è a circa 10 metri dall’abitazione e tutto il percorso è su terreno privato. L’operatore mi ha parlato di un costo una tantum di 150€ per completare l’allaccio. Secondo voi è un prezzo onesto per questa situazione? Grazie in anticipo a chi risponde!
pgxx Spike tutto il percorso è su terreno privato. L’operatore mi ha parlato di un costo una tantum di 150€ per completare l’allaccio. Se c'è da scavare altrimenti la fibra non te l'attaccano direi che sia molto buono come prezzo. Puoi mostrare la situazione del palo rispetto a casa tua?
rikyxxx Spike L’operatore mi ha parlato di un costo una tantum di 150€ per completare l’allaccio. Cosa significa “completare l’allaccio”? Che lavoro fanno per quella cifra? Spike Questa è la tabella con i loro costi ed il servizio che offrirebbero a me. Sembra un normale costo di allaccio/attivazione non legato a lavori extra… Se è così gli altri operatori chiedono quasi tutti da 0 a 49€
pgxx erpomata alcune volte gli operatori si offrono di farlo direttamente loro. In questo caso se ci fosse da scavare sarebbe un ottimo prezzo che difficilmente trovi facendolo da "privato". Se è solo un costo di attivazione senza che facciano alcunchè è un costo del tutto ingiustificato.
Spike @erpomata @pgxx I 150 euro sono relativi al costo di attivazione. Lo scavo lo gestirò io. L'operatore in questione è Banda Blu. Questa è la tabella con i loro costi ed il servizio che offrirebbero a me.
erpomata pgxx alcune volte gli operatori si offrono di farlo direttamente loro. Ma magari prima faranno un sopralluogo non credo che ci sia un pezzo fisso per scavare 10 o 100 metri
Spike Grazie a tutti per i chiarimenti! Lo scavo lo gestirò io, quindi mi aspettavo che il costo fosse più contenuto. A questo punto darò un’occhiata anche ad altri operatori per confrontare meglio condizioni e costi. Intanto grazie ancora a @erpomata @pgxx @rikyxxx per le risposte