filtrofibra Ho fatto anche prove con filtri VDSL. Li ho messi in tutte le maniere, solo al modem, solo al tel, entrambi ecc.... niente, la situazione non cambia. Mannaggia quel giorno in cui ho messo la fibra con questo stramaledettissimo voip, è un mese intero che ci sono solo e soltanto problemi, dannazione!
filtrofibra Ci dev'essere forse qualche impostazione da cambiare nel modem per quanto riguarda il VoIP, non so, ma a 3:00 minuti esatti cade sempre la linea, sia in entrata che in uscita.
aliceadsl filtrofibra a 3:00 minuti esatti cade sempre la linea, sia in entrata che in uscita Per indagare meglio servirebbe una cattura dei pacchetti, ma non penso sia tra le funzionalità del router. Andando su Strumenti Sistema > Log di Sistema subito dopo la caduta della chiamata, vedi qualcosa di rilevante relativo al VoIP? Nei codec metti come prima scelta G.711ALaw, ma il problema non è sicuramente quello.
filtrofibra Cito @x_term @matteocontrini @Hadx e @edofullo magari ci possono dare un'idea o un aiuto in merito. Non so dove sbattere la testa.
edofullo filtrofibra Mi spiace ma sul VoIP non so aiutarti. Al massimo posso dirti di controllare la configurazione e che i dati siano quelli giusti. 3. Requisiti ed impostazioni relative al servizio VoIP Supporto SIP (RFC 3261) Supporto query DNS per risoluzione dell'indirizzo del proxy di accesso alla rete SIP Fastweb Proxy SIP: voip.fastwebnet.it Proxy SIP Port: 5060 SIP Transport Protocol: UDP Supporto del metodo PRACK (RFC 3262) Supporto metodo OPTIONS REGISTER expires time: 3600 s INVITE Expires: impostato ad un valore superiore a 430 s Codec supportati: G.729 G.729A (inclusa versione A, NON supportate le versioni B e AB), G.711 A-law VAD (Voice Activity Detection): disabilitato Packetization time: 20ms Supporto toni DTMF: in-band telephone-event (RFC 2833) Fax protocol: solo T.38 Marcatura QoS traffico IP: SIP e RTP: DSCP CS5 Dati: DSCP 0 @aliceadsl magari tu ne sai qualcosa
filtrofibra Vi posso anche dire che, in ogni caso, la linea Fastweb e il telefono funzionano benissimo, perchè col FASTGate NON avevo questo problema. Si è presentato al cambio col modem libero.
filtrofibra E' come se ci fosse un vero e proprio conto alla rovescia. Dopo 3 minuti esatti la linea cade.
filtrofibra https://i.fibra.click/2020/05/1589461985_5019_6970.png https://i.fibra.click/2020/05/1589461990_5019_6970.png https://i.fibra.click/2020/05/1589461980_5019_6970.png Nelle mie impostazioni non riesco a trovare per esempio: RFC 3261, SIP Transport Protocol, metodo PRACK, Invite Expires, poi la questione dei Codec non la riesco capire, nel senso che non so se i miei sono impostati bene, Packetitazion Time, Fax Protocol, DSCP 0.
filtrofibra Leggendo questo: Codec supportati: G.729 G.729A (inclusa versione A, NON supportate le versioni B e AB), G.711 A-law mi accorgo che alcuni preferred Codec sono sbagliati. Per esempio nel preferred Codec 1 è impostato "MuLaw" ma esso non è supportato. Il suo menù a tendina è questo:
filtrofibra matteocontrini In che senso, perchè posto le foto di schermate? Se è questo lo faccio esclusivamente per far capire meglio la situazione. Se non è questo, in ogni caso mi scuso, nulla di intenzionale.
matteocontrini filtrofibra non scrivere così tanti messaggi uno dopo l'altro, non è un diario 🙂 un secondo messaggio ci può stare, ma poi modifica il precedente aggiungendo in coda
filtrofibra matteocontrini Scusa Matteo, non volevo, è che voglio mostrarvi il tutto per farvi capire al meglio in modo tale che possiate aiutarmi senza complicazioni. Speriamo che qualcuno riesca a darmi una mano.....
filtrofibra aliceadsl Ho impostato il codec corretto ma nonè cambiato nulla. In Log di Sistema non è presente nulla.
[cancellato] @filtrofibra Prova a mettere interfaccia bound ipoe_eth_0_2_d invece che Any_WAN. Se anche così non funziona, prova a disattivare il SIP ALG nel tab NAT Forwarding > ALG. La lista di codec preferiti è appunto una lista, prende il primo supportato dal server. µLAW e aLAW sono due varianti del "wave", cambia solo la curva caratteristica tra intensità dell'audio e valore codificato, una sorta di "equalizzazione in potenza" se vogliamo.
filtrofibra [cancellato] Impostando come interfaccia ipoe_eth_0_2_d il telefono smette di funzionare del tutto. Disattivando il SIP ALG la situazione non cambia. Dove si va ora?
filtrofibra Questo è il log del registro di chiamate Come potete vedere le telefonate durano sempre 3 minuti.
filtrofibra [cancellato] Di WAN ce n'è solo una: https://www.qualescegliere.it/wp-content/uploads/sites/1/nggallery/tp-link-archer-vr1210v/tp-link-archer-vr1210v_13.jpg