aliceadsl docbrown Dovrebbe essere legato al DTMF Esatto, è probabile. Fastweb nella documentazione indica che i toni DTMF li vuole come "in-band telephone-event (RFC 2833)". Nel tuo TP-LINK trovi questa impostazione nel menu Avanzate > Telefonia > Numeri Telefono, scheda Avanzate. Alla voce "Impostazione Dtmf Relay" seleziona "RFC2833" e salva.
filtrofibra Nella 3° foto ho solo nascosto il numero di telefono. In "Interefaccia Bound" presente nella 2° foto sono selezionabili 1) LAN 2) Any_WAN 3) ipoe_ptm_100_0_d 4) ipoe_eth_0_2_d
aliceadsl filtrofibra Non ho trovato nulla in merito al DTMF. Quinto campo della seconda schermata. Ora è su SIP INFO, impostalo su RFC2833.
filtrofibra Siete dei geni, funziona. Ho cercato ieri per una giornata intera, ma devo dirvi che l'informazione che voi mi avete dato io non l'ho trovata da nessuna parte. Senza di voi non ce l'avrei fatta. Grazie mille.
filtrofibra Ragazzi ho fatto quasi una settimana di test, tantissime prove, e ho riscontrato un problema enorme. Dopo un tot di minuti, che si aggirano sempre intorno ai 2-3 minuti massimo, CADE la linea del telefono fisso. Si verifica sia quando la chiamata è in entrata che in uscita. Ho trovato in giro qualcosa: https://www.fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/passato-alla-vdsl-ora-cade-linea-quando-telefono-t2912-40.html ma niente di più. Gradirei un vostro aiuto, perchè non è possibile continuare in questo modo. @aliceadsl @docbrown
Nick1997 filtrofibra Quella discussione riguarda la telefonia in post quindi non la tua visto che è in voip.
filtrofibra Ok, ho fatto ancora altre prove. A 3 minuti ESATTI, 3 minuti zero zero (3:00) cade la linea, sia in entrata che in uscita.
filtrofibra Ho fatto anche prove con filtri VDSL. Li ho messi in tutte le maniere, solo al modem, solo al tel, entrambi ecc.... niente, la situazione non cambia. Mannaggia quel giorno in cui ho messo la fibra con questo stramaledettissimo voip, è un mese intero che ci sono solo e soltanto problemi, dannazione!
filtrofibra Ci dev'essere forse qualche impostazione da cambiare nel modem per quanto riguarda il VoIP, non so, ma a 3:00 minuti esatti cade sempre la linea, sia in entrata che in uscita.
aliceadsl filtrofibra a 3:00 minuti esatti cade sempre la linea, sia in entrata che in uscita Per indagare meglio servirebbe una cattura dei pacchetti, ma non penso sia tra le funzionalità del router. Andando su Strumenti Sistema > Log di Sistema subito dopo la caduta della chiamata, vedi qualcosa di rilevante relativo al VoIP? Nei codec metti come prima scelta G.711ALaw, ma il problema non è sicuramente quello.
filtrofibra Cito @x_term @matteocontrini @Hadx e @edofullo magari ci possono dare un'idea o un aiuto in merito. Non so dove sbattere la testa.
edofullo filtrofibra Mi spiace ma sul VoIP non so aiutarti. Al massimo posso dirti di controllare la configurazione e che i dati siano quelli giusti. 3. Requisiti ed impostazioni relative al servizio VoIP Supporto SIP (RFC 3261) Supporto query DNS per risoluzione dell'indirizzo del proxy di accesso alla rete SIP Fastweb Proxy SIP: voip.fastwebnet.it Proxy SIP Port: 5060 SIP Transport Protocol: UDP Supporto del metodo PRACK (RFC 3262) Supporto metodo OPTIONS REGISTER expires time: 3600 s INVITE Expires: impostato ad un valore superiore a 430 s Codec supportati: G.729 G.729A (inclusa versione A, NON supportate le versioni B e AB), G.711 A-law VAD (Voice Activity Detection): disabilitato Packetization time: 20ms Supporto toni DTMF: in-band telephone-event (RFC 2833) Fax protocol: solo T.38 Marcatura QoS traffico IP: SIP e RTP: DSCP CS5 Dati: DSCP 0 @aliceadsl magari tu ne sai qualcosa
filtrofibra Vi posso anche dire che, in ogni caso, la linea Fastweb e il telefono funzionano benissimo, perchè col FASTGate NON avevo questo problema. Si è presentato al cambio col modem libero.
filtrofibra E' come se ci fosse un vero e proprio conto alla rovescia. Dopo 3 minuti esatti la linea cade.
filtrofibra https://i.fibra.click/2020/05/1589461985_5019_6970.png https://i.fibra.click/2020/05/1589461990_5019_6970.png https://i.fibra.click/2020/05/1589461980_5019_6970.png Nelle mie impostazioni non riesco a trovare per esempio: RFC 3261, SIP Transport Protocol, metodo PRACK, Invite Expires, poi la questione dei Codec non la riesco capire, nel senso che non so se i miei sono impostati bene, Packetitazion Time, Fax Protocol, DSCP 0.
filtrofibra Leggendo questo: Codec supportati: G.729 G.729A (inclusa versione A, NON supportate le versioni B e AB), G.711 A-law mi accorgo che alcuni preferred Codec sono sbagliati. Per esempio nel preferred Codec 1 è impostato "MuLaw" ma esso non è supportato. Il suo menù a tendina è questo:
filtrofibra matteocontrini In che senso, perchè posto le foto di schermate? Se è questo lo faccio esclusivamente per far capire meglio la situazione. Se non è questo, in ogni caso mi scuso, nulla di intenzionale.