Buongiorno a tutti,
ho da circa un anno Alpsim con router ZTE mc888. Fino ad un mese fa tutto ok, da alcune settimane si verifica un rallentamento importante dopo circa un'ora di cambio cella, riavvio, cambio banda ecc.
Praticamente riavvio il router ogni giorno alel 7 di mattina (ma succede anche se non riavvio), quindi si collega alla solita cella. Normalmente la mia connessione aggrega B1+B3+N78 in automatico e mi garantisce fra i 300 e i 400 Mbps in download e circa 50-70 in upload.
Dopo circa un'ora facendo speed test arrivo a 20 Mbps in download e circa 30 in upload. Se tramite hack clicco su 4g , auto e ok probabilmente riconnette la cella (stesse bande, non cambia niente) speedtest riprende come in precedenza. Stessa cosa se riavvio.
Se resta connesso per più di un'ora (non ho cronometrato) anche senza alcuna attività ( di giorno sono in ufficio) calano le prestazioni.
Ho provato anche su un'altra cella spostando il modem in un'altra posizione (senza cell lock) e il risultato è lo stesso.
Mi chiedo se sia un problema di Wind, saturazione (però se mi riconnetto va bene) un bug del modem (ho circa 25 devices collegati) e se posso risolvere in qualche modo. Normalmente uso i vari servizi stremaing sulla tv la sera (netflix, prime, disney ecc) e lavoro in smart con vpn un paio di volte a settimana. Poi ho una connessione fissa ad un server VPS con Wireguard e shadowsocks e un tunnel cloudflared (ho un router gl.inet in cascata) . Diciamo che questa configurazione non ha mai dato problemi.
Aggiungo due screen prima e dopo il ripristino banda

Grazie,
Marco.