Ciao a tutti,
attualmente ho una linea FTTH attiva con ONT già installato e la tratta in fibra ottica che dal mio appartamento arriva direttamente al ROE condominiale. A breve effettuerò un passaggio ad un altro operatore, sempre su rete Fibercop, quindi rimanendo sulla medesima infrastruttura di accesso. Conosco anche quale bretella in fibra collega il mio appartamento al ROE.
La mia domanda è la seguente: nel momento in cui i tecnici interverranno per l’attivazione con il nuovo operatore, mi chiedo se sia necessario effettuare fisicamente uno spostamento o una nuova attestazione al ROE, oppure se, trattandosi sempre della stessa rete passiva, il cambio avverrà solo a livello logico lato OLT, senza necessità di intervenire né sulla tratta condominiale né tanto meno all’interno dell’appartamento. In sostanza, vorrei capire se, pur cambiando operatore, la fibra rimarrà fisicamente attestata sullo stesso splitter e porta al ROE, limitandosi il tecnico a gestire il provisioning e la nuova configurazione centrale, o se invece sia prassi scollegare e ricollegare la fibra su una diversa porta o splitter.
Grazie in anticipo a chi saprà chiarirmi meglio la procedura operativa che viene normalmente seguita in questi casi.