Saluti a tutti, tranne che a uno, forse due ;-)
Ho iniziato pratica con Spadhausen il 27 marzo scorso, quindi sono quasi tre mesi e sono ancora in attesa. La fibra al mio civico risultava attivabile, tanto che dopo qualche settimana mi contatta un cellulare di cui memorizzo il numero, dicendo che e' l'amministrativo di SITE (incaricata da openfiber) e che a breve saro' contattato dal tecnico per il sopralluogo. passano giorni e settimane e nulla, allora ricontatto io quel numero e lascio messaggi, ma nulla: squilla, ma non risponde; allora chiamo site a genova visto che io sono in provincia di SP e, mezze scocciate, visto che il numero corrisponde all'ufficio buste paghe, mi passano un signore disponibile a cui spiego la faccenda, ma non riesce a fare nulla. Ricontatto piu' volte spadhausen che mi dicono che loro non possono fare nulla, alla mia ennesima incazzatura mi passano Simone che mi dice che sollecitera' OF. Lo richiamo dopo un po' e mi dice che OF ha risposto dicendo che per il mio civico hanno fatto sopralluogo e devono chiedere autorizzazione in comune. Nel frattempo riesco ad ottenere il numero dell'unico responsabile tecnico di OF che opera nella mia zona che mi dice che lui non ha mai fatto alcun sopralluogo per il mio civico e che non ha il mio nome nell'elenco dei lavori, che potrebbe essere, ma molto improbabile che OF abbia fatto tutto da remoto. Bene allora vado in comune a vedere se esiste qualche richiesta per il mio civico: nulla, solo due numeri nella mia stessa via, ma molto distanti da me. Ricontatto Simone di spadhausen (che sembra prendersi a cuore la mia faccenda come la sabbia nelle lenzuola) il quale mi dice che il fatto che non ci sia una richiesta specifica per il mio numero potrebbe non significare in quanto potrei essere associato ai lavori chiesti per gli altri civici. Benissimo, lo capisco, se non fosse che sono lontani rispetto a me. nel frattempo, piu' di un mese fa ho scritto a OF, ma come potete immaginare nessuno si e' degnato di rispondere. Oggi ho provato a fare una nuova richiesta di attivazione direttamente sul loro portale, ma terminata la procedura con nome, indirizzo etc etc arriva email con messaggio:"Il tuo civico è raggiunto dalla nostra fibra ottica 100% vera." Benissimo, clicco su "attiva subito la tua connessione" e mi rimanda in loop al modulo di prima. Non so come uscirne. Il brutto e' che tre mesi fa, sulle ali dell'entusiasmo mi sono comprato il mio bel server che e' li a marcire in attesa di qualcosa che non so se arrivera' mai. W l'italia, il suo governo e il suo dipartimento per la Semplificazione e innovazione digitale. Il futuro ci sorride

openbit
    Area bianca o Piano Italia 1G?

Comunque queste situazioni di stallo sono anche abbastanza frequenti, l'unica è pazientare oppure annullare tutto e ricominciare da capo sperando che le ditte terze che hanno l'appalto/sub-appalto in zona facciano tutto con più celerità.

Poi ci sono anche situazioni, molto frequenti su Piano Italia 1G, dove l'infrastruttura non è ancora terminata e bisogna attendere che OF termini e poi si possa fare l'attivazione.

• openbit ha risposto a questo messaggio

openbit Spadhausen

Provo a taggare @Ziubell se magari hanno qualche dato in più.
      Ma credo che abbiano fatto tutto quello che era in loro potere.

TheMarsican Area bianca... Si capisco che quando si ha ha che fare con i pachidermi parastatali e simili ci voglia pazienza ed anche spadhausen mi aveva avvertito che almeno un mese era bene metterlo in conto, ma ora siamo quasi a tre. La cosa strana e' che mi abbiano chiamato relativamente presto per dirmi che arrivavano e poi silenzio totale per mesi..
      Ho pensato anch'io di annullare e ricominciare ed il mio tentativo di ieri direttamente dal portale OF era indirizzato in tal senso, ma ti fanno veramente passare la voglia..
      Ma pensavo adesso: chi fisicamente viene a fare il sopralluogo/lavoro non sono sempre gli stessi incaricate da OF e quindi SITE nel mio caso? e quindi perche' dovrebbe cambiare qualcosa?
      Comunque grazie per la risposta e considerazione

openbit Ho pensato anch'io di annullare e ricominciare ed il mio tentativo di ieri direttamente dal portale OF era indirizzato in tal senso, ma ti fanno veramente passare la voglia..

Se quelli di OF si sono persi la tua pratica (succede) il tuo ISP può ri-emettere l'ordinativo.
        Altri tuoi compaesani sono stati allacciati?

openbit chi fisicamente viene a fare il sopralluogo/lavoro non sono sempre gli stessi incaricate da OF e quindi SITE nel mio caso? e quindi perche' dovrebbe cambiare qualcosa?

Se qualcosa dovesse essersi intoppato da qualche parte potrebbe essere un buon modo annullare e rifare da capo.

openbit Ho pensato anch'io di annullare e ricominciare ed il mio tentativo di ieri direttamente dal portale OF era indirizzato in tal senso

In che senso dal portale OF?
        I contratti si fanno dai siti degli operatori, OF propone un semplice verifica copertura e basta.

• openbit ha risposto a questo messaggio
          • Spadhausen

Ma che intoppato e intoppato!?!?! Funziona così e basta, inutile girarci intorno. Se le cose vanno bene, si attiva subito, se ci sono complicazioni, non abbiamo informazioni dettagliate da dare al cliente e noi di Spadhausen, come chiunque altro, rimane nel mezzo a cercare di trasmettere al cliente l'unica cosa sensata da fare... aspettare!

In zona Cervia/Forlì alcuni clienti hanno aspettato 1 anno.

Capisco la frustrazione per la lunga attesa, ma di fatto non c'è nulla da perdere ad aspettare. Alcuni disdicono per rimanere nelle condizioni in cui sono FWA o FTTC, ma li si che c'è una perdita.

Ripartire da capo non serve a nulla, perchè le squadre sul territorio sono quelle, e quando si ritrovano lo stesso indirizzo, si comporteranno nello stesso modo. Non ci sono evidenze che cambiare operatore o rifare da zero cambi qualcosa.

Al cliente non posso fare altro che dire di avere pazienza. Lato nostro facciamo di tutto ma dall'altra parte è un muro di gomma che risponde con informazioni limitate. Abbiamo denunciato lo stato delle cose a OF, e in teoria almeno nella comunicazione, avrebbero dovuto tenere informato il cliente sugli sviluppi, ma vedo che anche qui siamo in alto mare.

Ziubell ti capisco, ho un cliente nel mio Comune, al quale hanno tranciato il cavo alcune ditte di costruzione, nonostante sono riuscito a farlo riparare, nuovamente rotto sempre dalla stessa azienda.
            ed il cliente dopo due mesi ha chiuso la richiesta di attivazione per farla con un altra azienda, ora dopo 3 mesi ancora aspetta ed ha anche avuto il coraggio di chiedermi aiuto per fargli attivare la linea con quelli a cui ha chiesto il contratto... e tra l'altro Piacere di conoscerti, finalmente qualcuno di Spadhausen 😉

openbit Bene allora vado in comune a vedere se esiste qualche richiesta per il mio civico: nulla, solo due numeri nella mia stessa via, ma molto distanti da me.

il Comune non ha liste di richieste attivazioni per la FTTH. quelle sono in mano solo agli operatori, al wholesaler ed ai delivery.

openbit piu' di un mese fa ho scritto a OF, ma come potete immaginare nessuno si e' degnato di rispondere

ed è anche normale, un Wholesaler non parla con il cittadino, ma solo con gli operatori partner.

openbit W l'italia, il suo governo e il suo dipartimento per la Semplificazione e innovazione digitale. Il futuro ci sorride

sai che il progetto è stato redatto oramai 10 anni fa, con altri governi che gestivano il tutto, tra l'altro le aree bianche sono soggette a rigorose imposizioni di funzionamento e di qualità.

comunque indicaci un indirizzo, così vediamo se non ci sia qualche problema a valle, dato che come dice anche @Ziubell nella tua zona le variabili sono molte, anche noi abbiamo clienti che stanno aspettando qualche mese, ed una buona percentuale sono imputabili a delivery che ritardano gli appuntamenti, altri ancora invece a numeri civici che risultano attivabili, ma invece mancano anche i punti terminali arretrati.

• Autore
              • Modificato

TheMarsican In che senso dal portale OF?
              I contratti si fanno dai siti degli operatori, OF propone un semplice verifica copertura e basta.
              Si, ho interpretato male io la loro pubblicita' alla radio, dove fanno intendere una cosa del genere

GiuseppePaglialonga

GiuseppePaglialonga il Comune non ha liste di richieste attivazioni per la FTTH

allora il responsabile dell'ufficio che mi ha dato i due civici della mia via relativi ad interventi di OF sara' un mitomane (o forse lo sono io ;-)

GiuseppePaglialonga ed è anche normale, un Wholesaler non parla con il cittadino

benissimo, allora non darmi neppure la possibilita' di farlo, cosi' risparmiamo tempo entrambi

GiuseppePaglialonga comunque indicaci un indirizzo

Via Garibaldi, 49 PORTOVENERE (SP)
              E grazie per l'interessamento

openbit allora il responsabile dell'ufficio che mi ha dato i due civici della mia via relativi ad interventi di OF sara' un mitomane (o forse lo sono io ;-)

Hanno magari delle richieste di permessi da parte di OF per lavorare su quei due civici per qualche lavorazione particolare. Ma il comune non ha accesso a tutte le richieste di attivazione. Anche perchè il comune c'entra ben poco se non per rilasciare permessi per occupazione di suolo pubblico ecc...

• Autore
                  • Modificato

silnos93

silnos93 Ma il comune non ha accesso a tutte le richieste di attivazione

Si, capisco bene questa cosa, ma a me spadhausen ha detto che OF, al loro sollecito avrebbe risposto che per il mio civico avrebbero dovuto effettuare un intervento per il quale dovevano interessare il comune. E' quello che mi ha portato ad informarmi all'ufficio competente, dove appunto non risultavo. Ripeto: la cosa strana mi sembra il fatto che mi abbia contattato SITE dicendomi che a breve avrebbero fatto il sopralluogo. Che senso ha? Piuttosto non chiamare. Io fino ad allora ignoravo chi fossero. E poi mi chiami con un numero in chiaro a cui io richiamo e tu non rispondi piu' neppure per dirmi fanculo ci sono un mucchio di problemi, veniamo tra un anno e nel frattempo non rompere? Boh....

openbit Anch'io sono stato contattato per il sopralluogo (Piano Italia 1 giga - Openfiber). É la prassi che si fa se si hanno delle installazioni particolari. Spadhausen ha fatto il suo, ora tocca a SITE. Non ci vedo niente di anomalo

openbit OF o chi per loro contatta sempre per il sopralluogo, lo fanno in automatico anche se la vendibilità è aperta ma i lavori per arrivare dall'utente non sono finiti.
                    Sono praticamente la mano destra che non sa quello che fa la sinistra.
                    L'anno scorso ho attivato 3 utenze e per ognuna, prima di venire ad attivarmi, mi hanno dato 2 appuntamenti saltati per ognuna perchè i lavori non erano ancora conclusi.
                    Non ho letto sopra se lo hai fatto o meno, ma secondo me, come ti hanno già detto, informarti se nel tuo paese/quartiere/via ci sia qualcuno già attivato, forse è la cosa migliore per capire perlomeno quale sia lo stato della rete.

Detto questo, capisco la frustrazione essendoci passato in prima persona, per tempi tra l'altro, molto più lunghi del tuo, ma mollare, cambiare, ripartire non serve a nulla. Attendere è l'unica opzione.

openbit allora il responsabile dell'ufficio che mi ha dato i due civici della mia via relativi ad interventi di OF sara' un mitomane (o forse lo sono io ;-)

l'unica cosa che i Comuni possono fare sono rilasciare le autorizzazioni agli scavi su suolo pubblico Comunale o all'uso di cavidotti comunali.
                    il resto non ha potere decisionale.

openbit Ripeto: la cosa strana mi sembra il fatto che mi abbia contattato SITE dicendomi che a breve avrebbero fatto il sopralluogo. Che senso ha?

il sopralluogo lo si fa sempre, proprio per verificare sul campo, con anche l'ausilio di foto e video, se il percorso può usare la pullica (corrente e cavidotti comunali come quelli dell'illuminazione stradale), cavidotti di altre compagnie come Enel, oppure se ci sia bisogno di scavo. dopodiché le informazioni raccolte vengono controllate ed effettuate tutte le dovute richieste di lavorazione, che possono impiegare diverso tempo, tra autorizzazioni o silenzio assenso.

comunque la lavorazione BUL nel tuo Comune sembra conclusa ed il PCN rilegato.
                    e vedendo velocemente maps le tempistiche sono tutte eventualmente da imputare a lavorazioni e richieste di eventuali scavi ed accesso a reti esistenti.

io proverei a fare una nuova attivazione con nuovo operatore, ora non so se è un caso ma un mio collega dopo 3 mesi e 8 OTTO appuntamenti per sopralluogo ai quali non si sono presentati , ha rifatto attivazione passanda da eolo a sky e in 15 gg aveva la fibra , il merito non è certo di sky quindi o è un caso oppure potrebbe funzionare

checo79 Ancora a consigliare queste cose che non funzionano? I vari ISP non hanno una precedenza rispetto ad altri. É riuscito ad attivare in 15 giorni perché EOLO con le ditte in subappalto di Openfiber/ Fibercop hanno portato avanti tutto l'iter che mancava per l'attivazione. Anche perché le ditte assegnate in zona sono sempre quelle, non cambiano in base all'ISP

nella mia zona su aera bianca sopralluoghi ed installazione li fa springo un provider locale che ha l'appalto. al mio collega è arrivato direttamente un furgone di open fiber, con due addetti che erano in zona in trasferta per una settimana.

poi ripeto otto sopralluoghi dove non si sono presentati ti par normale? che lavoro vuoi che abbiano fatto?

cmq mai detto che ci sono differenze di priorità tra i provider dove lo avrei scritto?dove avrei scritto che le ditte cambiano in base all' isp?

ho solo riportato il caso di un collega,al quale la cosa ha funzionato, premettendo che non sapevo se era un caso.

checo79 come detto sopra, non dipende dagli operatori, ma dalle aziende tecniche in zona e dalla conformazione del territorio.
                        vedendo maps, si capisce velocemente quale sia il problema, ovvero i diversi permessi tra enti Comunali ed enti privati per l'uso di suolo pubblico e cavidotti presenti.

farlo con uno o con l'altro non cambia le cose, soprattutto da operatori come Sky, Vodafone, Tim o W3, che sinceramente hanno zero volontà o competenze di poter gestire certe situazioni.

checo79 poi ripeto otto sopralluoghi dove non si sono presentati ti par normale? che lavoro vuoi che abbiano fatto?

detto più volte, fanno i sopralluoghi su richiesta dei vari enti, per confermare o meno la possibiltà di passaggio su cavidotti presenti o altri sistemi.
                        capisco la frustrazione, ma questo è il modo corretto di eseguire i lavori, anche se sono lenti.
                        da me per l'uso della Pubblica Comunale hanno dovuto fare due sopralluoghi ed aspettare il silenzio assenso da parte degli enti.

checo79 8 OTTO appuntamenti per sopralluogo ai quali non si sono presentati

i sopralluoghi vengono effettuati senza la presenza del cliente, in quanto si fotografa o si registrano video delle possibili soluzioni di passaggio fino al primo punto utile di ancoraggio dal privato, NON si entra in casa del cliente.

mi chiedo come mai allora chiamino per fissare data ed ora del sopralluogo se non serve la presenza del cliente.
                        personalmente han fissato data e ora, si son presentati han fatto tutte le foto del caso all' esterno per far passare il cavo. (anche se dopo un po di tempo sono venuti ad installare la fibra senza mezza info e foto relativa al sopralluogo ).
                        Al mio vicino l'ha installata una ditta diversa da quella che opera in zona, probabilmente un subappalto o qualcosa del genere. Io vivo in una recente lottizzazione a lui che è il più vicino al pozzetto bul han fatto tutta trincea, a me che sono ben più lontano hanno usato tutti i cavidotti disponibili senza far mezzo scavo . secono me va un po a fortuna

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile