Ciao a tutti, scrivo qui per cercare di capire cosa fare e soprattutto se c'è qualcosa da fare.

A casa di parenti ho dato una mano a fare il passaggio dalla FTTC 200mbit Wind/Infostrada alla FTTH Tiscali su Open Fiber (Wind era almeno un anno che prometteva che si sarebbe potuto effettuare il passaggio interno) sfruttando una rimodulazione a dicembre 2019. Purtroppo era un contratto con modem ad acquisto rateizzato e avevamo già messo in conto un addebito delle rate mancanti + 79€ di rata finale.

Prima di avviare il passaggio avevo provveduto a far mandare PEC di non accettazione delle variazioni contrattuali scritta non proprio benissimo e non specificando che il recesso era per migrazione. La mattina dopo ho quindi scritto un'ulteriore PEC 'integrativa' in cui ho anche aggiunto che si intendeva pagare le rate restanti del modem in un'unica soluzione chiedendo lo storno della rata finale (questa me la potevo forse risparmiare ma ho voluto essere ottimista).

Lo stesso pomeriggio al fisso chiama un'operatrice Wind (per fortuna ero lì anch'io) che chiedeva informazioni in merito alla prima PEC, non avendo ancora letto la seconda. Lì ho ribadito che le rate sarebbero state pagate in un'unica soluzione (senza perdere tempo parlando di rata finale) e che si sarebbe trattato di una migrazione, a cui l'operatrice ha detto che stava già per cessare tutto e le era venuto il dubbio così ha chiamato. Bene.

Viene effettuata qualche giorno dopo l'attivazione di Tiscali e dopo ulteriori 14 giorni passa la fonia. Da lì silenzio radio. Non essendo più clienti abbiamo perso l'accesso all'area personale con tutte le bollette e via mail non è mai arrivato nulla. Si tratta di una casella Tim e per qualche motivo dopo la mail di attivazione del servizio conto by mail non è mai arrivato altro da Wind, l'unica fonte di bollette era l'area personale.

Il RID è rimasto attivo per mi pare un paio di mesi dopo il passaggio e poi ho consigliato di annullarlo, a vedere dall'home banking pare non sia mai stata addebitata la fattura finale di Wind.

Quindi il punto è, dobbiamo essere contenti che non sia stato addebitato nulla o dobbiamo aver paura che mandino il recupero crediti? Fosse una linea intestata a me non mi preoccuperei più di tanto ma siccome si tratta di persone non giovanissime e senza alcun interesse a litigare con gli operatori non vorrei mandarli in una spirale di rogne.

Preciso che ad entrambe le PEC non è stato mai risposto nulla se non il messaggio automatico di presa in carico.

Per quanto riguarda le bollette, anche io avevo avuto un problema simile. Nel senso che - a quanto pare - dopo che non sei più cliente non puoi vederle elettronicamente in nessun modo. Avevo anche telefonato svariate volte chiedendo di inviarmele per e-mail, dicevano di sì ma non sono mai arrivate.
Ho risolto accedendo alla sezione "Le tue fatture" dell'Agenzia delle Entrate. Si può aderire e vengono rese disponibili lì le fatture ricevute e abbinate al codice fiscale del contribuente (è una cosa diversa dalla consultazione delle fatture elettroniche per i professionisti). E' stato l'unico modo per vedere se fossero state emesse.

    GiacomoC Ah perfetto, non ne avevo idea. Appena possibile vedrò di farlo provare, grazie.

    Per il resto, spero che prima di passare alle "maniere forti" provino a chiamare o a mandare una bolletta cartacea se per mail non ottengono risposta (perché non arriva nulla)

    • Poppo ha risposto a questo messaggio

      bussola99 credo sia successo qualcosa a wind perché' anche io ho un problema analogo. Sono ancora in wind ma da tre mesi a questa parte e' sparita in fattura la voce "canone modem". Credo a naso che con le nuove regole sul modem libero abbiano cambiato qualcosa e liberato i clienti. Sarebbe bello saperlo

        Poppo Eh, purtroppo quando è stata fatta questa cosa non c'era ancora la possibilità di rinunciare al modem per i contratti in essere, per questo mi puzza che così dal nulla non vogliano niente

        GiacomoC ciao scusa se ti chiedo, non essendo più cliente windtre anche io non sono sicuro delle fatture , il servizio sulla agenzia delle entrate è disponibile anche per privati ? E per cortesia mi potresti indicare come fare il tutto grazie

        prova a far presente la cosa su facebook

        Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

        ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile