Eddai... Anche tu devi farlo uno sforzo, mica solo gli altri.
Non puoi mai e ripeto mai prescindere dalle temperature quando leggi le specifiche e il manuale del climatizzatore, perché il suo funzionamento e i consumi dipendono sempre dalle temperature impostate rispetto a quelle dell'ambiente (interno ed esterno).
Il climatizzatore, che tu lo metta in auto, raffrescamento o riscaldamento consuma solo quando è in funzione, e consuma in proporzione allo scarto tra temperatura ambientale e quella impostata.
Questo significa che in auto potrebbe consumare di più o uguale a qualunque altra modalità, in relazione alle temperature.
Per capirci meglio, se in estate lo metti in auto e lo imposti a 24 consumerà esattamente quanto consumerà se lo metti in raffrescamento a 24. Se lo metti in riscaldamento invece consumerà 0 perché in estate a 24 ° di setpoint non partirà.
Se in inverno lo imposti a 24 consumerà lo stesso sia che sia in auto sia che sia in riscaldamento. In raffrescamento invece con setpoint a 24 ° consumerebbe 0 perché semplicemente non partirebbe.
Se lo imposti in auto con setpoint a 24 e lo lasci acceso tutto l'anno invece consumerà molto di più perché tenderà a fare il suo lavoro (parte dell'anno in riscaldamento e parte in raffrescamento) anche quando tu non lo accenderesti affatto.
Per questo motivo ti ho scritto:
Bast