allora.. condominio di due scale, ogni scala ha al piano terra il suo pte e 4 appartamenti (piano terra solo garage privati, primo piano due appartamenti, secondo piano due appartamenti).. il pte manda per i due appartamenti al primo piano il cavo in garage (al piano terra) e per i due appartamenti al secondo piano il cavo direttamente al piano..
ne deriva che noi del primo piano abbiamo la scatola ftth a terra sotto di noi, gli altri al piano..
da quella scatola in garage, nel mio caso, partono due cavi ethernet categoria 6 (quelli blu) che sbucano in sala su due scatoline di cui una è quella allegata, che è abbastanza in verticale rispetto alla sottostante.. per cui mi chiedevo se fosse possibile far passare il cavo in fibra (quello giallo) nel corrugato e da lì al modem bypassando quindi la necessità di un router
c'è chi poi mi consiglia il router al piano.. non saprei cosa scegliere
peraltro, in questo preciso momento, sono connesso all'ethernet con un router moooolto semplice, un tplink 4g da 300mbs che ho usato in questi mesi con una sim come soluzione ponte in attesa della ftth.. oltre a velocità estremamente modeste, di massimo 60mbs (misurate invece in garage connesso direttamente al modem tim vado sui 500-600 mbs) noto che la connessione del modem tim è estremamente instabile, dura pochi secondi, si perde e riprende in un loop infinito.. in quei pochi secondi ha velocità come detto sufficienti ma rende impossibile l'uso della rete.. il venditore mi dice che il primo giorno puo essere normale per i primi aggiornamenti software ma... sono molto in difficoltà