Ciao a tutti,
mi unisco anche io al carrozzone degli utenti con problema di upload grazie ai fantastici ONT che ci danno.
Lo faccio in un modo leggermente diverso, perché al mio problema se ne aggiunge un altro:
ho chiesto la migrazione da Vodafone FTTH in area bianca ad Aruba con profilo 2,5 Gbps in down e 1 in up.
Si sono presentati i tecnici per fare la migrazione e mi aspettavo fosse giusto, visto che ho un ONT da 1 Gbps (Nokia G-010G-Q), invece di fare tutto da remoto quando richiedi migrazione su OF e modem libero.
Peccato che i tecnici non abbiano potuto cambiarmi l'ONT, perché in caso di migrazione non è previsto e non gli è permesso lasciarmene uno nuovo.
Inizialmente mi stava anche bene, perché 1 Gbps mi basta essendo una seconda linea e in più speravo di evitarmi il problema di upload con i nuovi ONT ZTE.
Invece è anche peggio, non arrivo neanche a 50 Mbps provandone un po' (l'unico che sembra andare bene è Aruba PSP, dove viene raccolta la mia linea):
Speedtest by Ookla
Server: Aruba S.p.A. - Arezzo (id: 40515)
ISP: Aruba Broadband
Idle Latency: 15.14 ms (jitter: 0.36ms, low: 14.87ms, high: 15.39ms)
Download: 915.45 Mbps (data used: 1.2 GB)
35.28 ms (jitter: 44.97ms, low: 15.44ms, high: 293.07ms)
Upload: 41.23 Mbps (data used: 68.7 MB)
13.95 ms (jitter: 8.65ms, low: 13.41ms, high: 247.08ms)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/dba9e4f3-0594-4dde-aaaa-7a271faf0ab8
Speedtest by Ookla
Server: TIM SpA - Perugia (id: 57879)
ISP: Aruba Broadband
Idle Latency: 14.76 ms (jitter: 0.21ms, low: 14.48ms, high: 15.31ms)
Download: 941.19 Mbps (data used: 1.1 GB)
16.65 ms (jitter: 31.75ms, low: 13.99ms, high: 290.23ms)
Upload: 38.59 Mbps (data used: 59.6 MB)
14.30 ms (jitter: 17.81ms, low: 13.69ms, high: 249.08ms)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/70c0917d-4fea-4587-ac26-08d6ba1bff42
Ero convito, da quello che avevo letto sul forum, che se fossi linkato a 1 Gbps non si sarebbe presentato il problema in upload.
Anche perché con Vodafone avevo i miei 300 Mbps in up pulitissimi.
Invece quanto pare è legato proprio al profilo?
Adesso, come risolvo? Risco a farmi dare in qualche modo un ONT senza il problema da Aruba?
Facendo un primo passaggio sull'assistenza per loro la linea è "PERFETTA", quando non mi stanno dando manco il profilo giusto 🤣