Ho sempre avuto i normali fuochi a gas quindi voglio un pò "scoprire" il mondo dell'induzione con qualche domanda per chiarirmi dei dubbi e poi pensare se metterlo o no
La cosa principale che mi interessa sono i consumi, o meglio il discorso dei kW che assorbe per evitare il supero potenza...
Da quello che leggo in giro portando il contatore a 6kW quindi rimanendo in monofase non ci dovrebbero essere problemi, ma considerando che ovviamente mentre si cucina ci potrebbero lo stesso essere altri elettrodomestici in funzione, di solito quando consuma l'induzione? Dipende dai tipi?
Se ad esempio ne prendo uno con 2 / 3 "fuochi" e lo uso tipo solo per un pò di pasta un paio di volte al giorno e solo ogni tanto avrò 2 fuochi accesi contemporaneamente, quali saranno i picchi?
E soprattutto ci sono dei momenti che assorbe di più, tipo all'inizio per farla bollire...?
Mentre è vero che con l'induzione l'acqua bolle molto prima, e anche che poi quello che si mangia avrà un sapore diverso?
Perché del sapore diverso so che lo avevo letto da qualche parte ma è magari per preparazioni particolari... e quindi per un normale piatto di pasta o una minestra non ci si accorge della differenza?
Infine, mi sembra che con l'induzione non servirà avere il foro di areazione che di solito c'è in tutte le cucine, e la cappa non dovrebbe essere obbligatoria, però vedo che molti la fanno proprio direttamente nel piano che aspira "da sotto", c'è in tutti o magari dipende dalla marca...?