domfitty Ciao a tutti, a casa ho un FTTH 2,5 GB Unidata con FritzBox 5530 e modulo SFP FRITZ!SFP GPON. Secondo voi riesco a bypassare completamente il FritzBox inserendo il modulo SFP direttamente nel UCG Fiber ed istanziando la sessione direttamente da questo apparato?
TheMarsican domfitty Secondo voi riesco a bypassare completamente il FritzBox inserendo il modulo SFP direttamente nel UCG Fiber No, non sono compatibili. Se vuoi mettere direttamente l'UGC Fiber devi richiedere a Unidata "modem libero" così ti vengono a mettere un ONT esterno adatto.
domfitty Grazie, ci avevo sperato. Non mi ispira molto la ONT esterna e il Fritz mi servirebbe comunque per la parte telefonica. A questo punto l'unica è Fritz Box --> UCG con tutto ciò che ne comporta
domfitty Robertos Questa configurazione ce l'ho adesso ed uso a valle del Fritz un TopTon su cui ho virtualizzato PFsense, ma perdo molto in velocità ed ho il doppio NAT. Ho una 2,5 gpps che a stento arriva a 1,8, mentre se mi collego direttamente alla LAN del Modem riesco ad arrivare anche a 2.2 gbps e nei log, inoltre, trovo un sacco di traffico fuori sequenza