Buonasera a tutti
vedo che non sono il primo a lamentarsi del problema della latenza ILIAD (in UPLOAD), ma il mio caso penso sia più grave degli altri, quindi vale la pena scrivere.

Premessa: ho letto già gli articoli su questo forum, cercato info sul web e provato a sentire ISP (ILIAD).

ISP: ILIAD
Router: iliadbox Wi-Fi 6 fibra (FTTH)
Zona: Modena centro (strada Morane centro)
Offerta: DOWN: 5 Gbit/s, UP: 700 Mbit/s

Problema: alta latenza in UPLOAD
Test eseguito sia in Wi-Fi (casa mia è 60 mq e l'iliadbox è al centro) sia con cavo, i seguenti risultati sono stati ottenuti con un test via cavo:

Velocità (test waveform):
SPEED
Download: 93.9 Mbps (con wi-fi arriva anche a 400)
Upload: 94.8 Mbps (con wi-fi arriva anche a 300)
LATENCY
Unloaded : 16 ms
Download active: +16 ms
Upload active: +686 ms (a volte 340, a volte 500, a volte 900)

Velocità (test ookla):
SPEED
Download: 94.40 Mbps (con wi-fi arriva anche a 400)
Upload: 94.29 Mbps (con wi-fi arriva anche a 300)
PING
Unloaded : 8 ms
Download active: 108 ms
Upload active: 212 ms

Ecco direi che a differenza di chi si lamenta di un po' di lag in gaming per 50 o addirittura 30 ms di ping, qua il problema mi impedisce lo stream, chiamate e video laggano e ovviamente rende impossibile il gaming.

Cosa ho già provato a fare:

• scollegare tutti i dispositivi tranne iliadbox e PC con cui ho eseguito il test (eseguito su 2 PC differenti, collegati via cavo)
  • verificare con un software che il dispositivo collegato non avesse applicazioni che saturassero l'upload

Le domande sono:

• il test waveform è attendibile?
  • ha senso comprare un router (se ho capito bene la iliadbox comunque non può essere rimossa)?
  • altre idee? io comincio a essere a corto 😔

Grazie per l'aiuto!

gengio89 Download: 94.40 Mbps (con wi-fi arriva anche a 400
    Upload: 94.29 Mbps (con wi-fi arriva anche a 300)

Questi test via cavo evidenziano il limite di una fast ethernet (100 Mbit/s), spesso è indice di un problema di cablaggio.
    Se anche un solo pin degli 8 non fa contatto, passi da una connettività a 1 Gbit a 100 Mbit (o a zero).

wtf
      Grazie Wtf, l'avevo ipotizzato e sicuramente devo riprovare con altro cavo, ciò non toglie che quel ping folle ce l'ho anche con Wi-Fi

gengio89 altre idee? io comincio a essere a corto 😔

Metti a valle della IliadBox un router con QoS decente e assicurati che il device stesso non sia il collo di bottiglia (come invece è il tuo caso).

Ma a che pro?

gengio89 qua il problema mi impedisce lo stream, chiamate e video laggano e ovviamente rende impossibile il gaming

Perchè non è il bufferbloat a causarti lag: il fenomeno si presenta quando saturi l'uplink.
      E a meno che tu non faccia 10 video chiamate in contemporanea vedo davvero strano tu riesca ad arrivare anche solo a 90Mbps di bitrate complessivo (ho arrotondato i valori che puoi reperire sul sito di Microsoft).
      Men che meno 1000Mbps (sistema il/i cavo/i).

Idem il gaming, farai qualche centinaio di Kbps al massimo.

Lorenzo1635
        Esempio tipico:
        gaming lag già quasi al limite della giocabilità, se apro discord, il lag esplode e anche la chiamata ne risente, se provo a streammare quasi si blocca.
        Ieri non riuscivo nemmeno a vedere video su twitch (senza altre operazioni in corso), stamattina youtube faticava a caricare video.

Un router QoS a valle della iliadbox può aiutare? Hai qualche consiglio a costi ragionevoli?

gengio89 Un router QoS a valle della iliadbox può aiutare?

Ti risolve il problema di bufferbloat ma non i problemi che hai descritto sopra.
          Twitch sarà qualche Mbps al massimo. Le call su Discord ancora meno.
          Non raggiungi saturazione per imputare i problemi al bufferbloat.

Mi fai uno speedtest, sessione singola, verso:

• Wind3 - Milano
          • SkyWifi - Milano
          • Progetto8 - Piacenza

?

Lorenzo1635

Eccoli

Comunque il problema è al 90% il lag in gaming e streaming.

gengio89
              Collegati con un buon cavo alla IliadBox e poi riprova.
              A me il fatto che il link ethernet sia a 100Mbps mi puzza troppo.

Giusto per fornirti un riferimento da cliente Iliad a Roma in EPON con IB6:

• Speedtest:

Premi per mostrare Premi per nascondere

• Test Waweform tramite Firefox pieno di estensioni, quindi non assolutamente ottimizzato:
                (riporto questo test tanto per, lo trovo alquanto inutile se non gli viene dato il significato giusto)

Premi per mostrare Premi per nascondere

Giusto per chiarire: le impostazioni della IliadBox sono quelle standard, non ho nessun tipo di buffering o altro, anche giocando in WIFI (sono costretto purtroppo) non ho mai avuto sbalzi di latenze esagerate, alle volte streammo in contemporanea su discord per gli amici e su twitch ed anche essendo solo in WIFI funziona tutto alla perfezione.

TheMarsican

Ciao Marsican
                Come vedi dal test con wifi la velocità è molto più alta, sintomo che il cavo non è buono probabilmente, ma il problema della latenza rimane. Il test è stato fatto di fianco alla iliadbox.

gengio89
                  Ti ho chiesto di fare i test via cavo e con un cavo buono, non in WIFI. (anche perchè pure io in WIFI ho risultati simili)

PS: falli pure riavviando windows in modalità provvisoria con rete.

TheMarsican ok, va bene fare il test con un cavo cat6? Non ho altro a disposizione al momento. Se sì vedo di farlo nel pomeriggio.
                    Grazie per l'aiuto

gengio89 va bene fare il test con un cavo cat6?

Si basta che sia un cavo buono, un CAT5E va benissimo lo stesso.
                      (CAT7/8 non servono a nulla, sono per utilizzi specifici)

Ricorda di farli anche in modalita provvisoria con rete.

gengio89

Occhio che speedtest da cli fa' sempre partire sessioni multiple. Se vuoi provare sessione singola (che è più realistico) devi fare da browser.
                      Quei 3 server lì usano Cubic e non BBR. L'intento era cercare di capire se c'è packet loss sulla linea.

In ogni caso ha ragione @TheMarsican prima sistema quel cavo (sempre se non sia la scheda di rete stessa ad andare a 100Mbps) e poi rivalutiamo.

Lorenzo1635 ok, allora per la prova suggerita da Marsican provo da browser? Su tutti e 3 i server?
                        Grazie anche a te Lorenzo per il supporto

gengio89 se il problema è il cavo lo noti anche solo da un banale Speedtest ookla da browser, prova con il cavo cat 6 che hai detto e facci sapere

Riprovato con nuovo cavo cat6, la velocità di DL e UL ora è allineata a quella del wifi, ping ottimo in DL ma sempre sopra i 100ms in UL

gengio89 Fai partire sessione singola. È sotto il selettore del server. Mi provi anche Telia Danimarca?

gengio89
                            Puoi anche fare un test da cli riavviando windows in modalità provvisoria con rete, per piacere?

TheMarsican

Sapeva di packet loss questo problema 😁
                              Chissà se è uguale in V4 che in V6 visto il gateway

Questo fatto in modalità provvisoria

Copenaghen modalità singola

Milano modalità singola

Sembra che in modalità singola il ping in upload sia molto più basso, cosa significa?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile