Ciao a tutti,
Apro questa discussione non propriamente tecnica causata dall'ennesima chiamata ricevuta da partner per conto di Fastweb.
Poco fa Enel mi ha chiamato per offrirmi offerte gas e luce, dicendo che sono riservate a me dato che sono cliente Fastweb. Non è la prima volta, anzi, qualche mese fa l'operatore voleva truffarmi, ma è un'altra storia.

Il punto è: io non ho mai dato autorizzazione a Fastweb a cedere i miei dati personali, trovate qui sotto le mie impostazioni alla privacy.

L'unica opzione è attiva per poter utilizzare il programma LiveFast, e leggendo i dettagli dell'informativa sostanzialmente accetto di essere profilato da Fastweb, ma non di cedere le mie informazioni a terzi.

So che posso dire all'operatore di non venire più contattato, ma metterei una pezza e non risolverei il problema a monte.

In questi casi qualcuno sa come muoversi? Può sembrare una banalità, ma sono sicuro che non sono l'unico ad aver subito questo trattamento e se la situazione fosse verificata una bella sanzione del GDPR non gliela toglie nessuno.

Informativa Punto 4

4) Potremmo anche contattarti per iniziative, servizi e prodotti, studiati e pensati su misura e solo per te, grazie alla raccolta e allo studio delle tue preferenze, dei tuoi interessi (ad esempio la tua squadra di calcio preferita) e delle tue abitudini (ad esempio se preferisci andare a teatro o al cinema). Per studiare servizi e prodotti migliori e più vicini alle tue esigenze, utilizziamo anche i tuoi dati individuali (es. luogo di residenza, età, servizi e opzioni attive) e di consumo dei servizi di comunicazione (es. volumi di spesa e di traffico), inclusi quelli relativi all'uso delle applicazioni connesse ai servizi forniti da Fastweb, alla partecipazione a programmi fedeltà e ad altre iniziative promozionali di Fastweb. Per fare un esempio, il programma gratuito dedicato ai nostri clienti (LIVEFAST) ti propone sempre nuovi vantaggi esclusivi e specifici per te, legati ai tuoi interessi e abitudini (es. puoi vincere un biglietto per un concerto o un altro evento di tuo interesse). Infine la navigazione Internet (pagine visitate) potrebbe subire degli adattamenti nella visualizzazione di banner o altre forme di pubblicità, tramite l'utilizzo dei cookies propri e di terze parti per consentirti di valutare offerte e promozioni più adatte alle tue esigenze (per maggiori dettagli visita la "cookies policy" disponibile sul sito Fastweb.it).

• [cancellato]

• Modificato

Ti chiamano sul fisso o sul mobile? Nel primo caso, registrati con il Registro delle Opposizioni. In questo caso, se poi chiamano avvertili che sei nel registro. Visto che ci sono sanzioni, di solito smettono, sia che siano operatori seri, sia che siano truffe.

Poi puoi contattare Fastweb con gli appositi contatti per la privacy e chiedere con chi sono stati condivisi i tuoi dati, e quindi di opporsi al trattamento (art. 21 GDPR). Se non ottemperano, fai una segnalazione al Garante per la Privacy.

Io poi disabiliterei anche il "punto 4" perché tanto sono dati che usano per tentare di guadagnare di più loro, non per fare dei favori a te, credimi. Babbo Natale non esiste.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile